Viaggio in Salento con il tuo cane: consigli per Otranto e dintorni

Viaggio in Salento con il tuo cane: consigli per Otranto e dintorni

Se avete un cane e ormai lo reputate membro ufficiale di famiglia difficilmente vorrete andare in vacanza lasciandolo a casa. Portarlo con sé nei propri viaggi tuttavia non è sempre facile e bisogna valutare molti aspetti. Alcune strutture alberghiere possono infatti facilmente non desiderare ospiti a quattro zampe e così anche alcuni stabilimenti balneari. Come fare? È sufficiente informarsi prima e tutto andrà liscio e senza problemi. 

È comunque importante portare con sé tutto l’occorrente per Fido, non solo per farlo stare bene in estate quando le temperature sono roventi, ma anche per essere in regola e rispettare le altre persone. Qualcuno potrebbe non amare i cani o averne paura: ognuno ha diritto alla sua libertà e al suo parere. Muovendosi nelle regole e con rispetto comunque non ci saranno problemi.

A differenza di molte altre località di vacanza, Otranto è da sempre una città amica degli amici a quattro zampe. È per questo motivo che di solito questa meta viene scelta senza troppi problemi anche dagli amanti di questi splendidi animali. 

Qui ci sono molti alloggi in cui, con delle regole da rispettare, i canidi sono ben accolti, ci sono stabilimenti balneari specifici e moltissime spiagge libere in cui è possibile accedere con Fido. Quando lo si porta con sé, comunque, è sempre bene scegliere una casa vacanze o un appartamento nei villaggi Otranto, così da avere tutti i comfort, ma anche una grande autonomia e spazi propri.

Otranto e le sue spiagge

A Otranto si può andare in spiaggia con il cane, qui infatti ci sono due spiagge specifiche anche per questi ospiti. La prima di queste si trova ai Laghi Alimini, lungo il versante costiero: la spiaggia attrezzata offre ottimi servizi per far star bene gli animali e per consentire ai loro compagni umani di passare meravigliose giornate in questi luoghi paradisiaci. 

Un altra bau beach si trova nella famosissima Baia dei Turchi, nota per la sabbia bianca e il paesaggio favoloso. Fra le rocce e la pineta che si trovano per raggiungere il mare ci sono molte aree al riparo dal sole per far riposare o passeggiare Fido. 

A fine giornata una bella passeggiata nel centro di Otranto con il vostro amico al seguito non ve la toglierà nessuno. Fra shopping, botteghe artigiane sarà un’avventura anche per lui. Visto che molti negozi hanno pietanze alimentari tipiche nei banchi all’esterno è bene tenere sott’occhio il cane perché potrebbe pensare di assaggiare qualcosa.

In vacanza con il cane: consigli

Quando si parte con il proprio cagnolino (o cagnolone) per le vacanze bisogna partire muniti di tutto il necessario. Qui bisogna ricordare che non si è a casa propria e che ci sono luoghi, regole e altre persone da rispettare. Guinzaglio, museruola, paletta, sacchetto per i bisognini sono da avere assolutamente e da usare. 

Poco importa se il cane è piccolino e se si ritiene sia il più mansueto del mondo: in presenza di altre persone è bene che sia legato, anche per la sua stessa sicurezza. Attenzione ai cartelli e a rispettare le regole locali per non correre rischi inutili. È bene sapere che non tutte le spiagge libere sono di libero accesso anche ai cani, meglio chiedere e informarsi a dovere.