Viaggio in Corsica: ecco cosa vedere assolutamente 

Gli italiani tornano a viaggiare: mare e località esotiche tra le mete più ambite Oman

La Corsica è una meta perfetta per vacanze all’insegna del relax, grazie alle distese di acque cristalline circondate da sabbia finissima, ideali anche per coloro che si dilettano nelle immersioni. Inoltre, la Corsica è ricca di ambienti incontaminati adatti per tutta la famiglia. Inoltre, è bene precisare che l’isola francese è la meta ideale anche per chi non adora solo il mare ma anche l’entroterra. Non tutti sanno, infatti, che la Corsica vanta splendide zone montagnose dove addentrarsi in luoghi immersi nella natura. 

Come raggiungere la Corsica 

Visto e considerato che si tratta di un’isola, è chiaro che uno dei mezzi di trasporto più utilizzati è il traghetto. Se si ha intenzione di partire dalle coste italiani, infatti, è possibile salpare da uno dei tantissimi porti. Tutto ciò che occorre fare è cercare, anche direttamente in rete, le migliori offerte traghetti Corsica, in modo da pianificare nei minimi dettagli l’intero viaggio, a partire dal traghetto stesso. Ovviamente questo non è l’unico mezzo di trasporto utilizzabile, ad esempio è possibile raggiungere l’isola anche con l’aereo, tuttavia, l’opzione via mare è sicuramente quella più emozionante. Solcare i mari per approdare sulle coste dell’isola, infatti, è tutt’altra cosa.

Le spiagge più belle 

A soli 15 minuti dal porto di Bastia, si trova St. Florent, con una delle zone naturalistiche più belle: il Désert des Agriates, ovvero un grande tavolato granitico circondato da spiagge incantevoli, alcune raggiungibili solo con la barca oppure in fuoristrada, come ad esempio Seleccia e Mafalcu. La Spiaggia di Ostriconi, invece, è una spiaggia situata nella riserva del delta del fiume, raggiungibile mediante una passeggiata nella natura. Spostandosi a nord ovest, invece, alcune tra le spiagge più belle sono quelle che si trovano tra Ile Rousse e Calvi, e circondate dal verde delle colline della Balagne. In queste zone, è possibile praticare anche immersioni guidate, con annesse lezioni di biologia marina. La maggior parte delle spiagge, inoltre, sono caratterizzate da finissima sabbia bianca, ideali anche per i bambini e per chi cerca delle zone di movida. L’area più turistica della Corsica è quella tra Porto Vecchio e Bonifacio, dove vi sono spiagge come Santa Giulia e Palombaggia, che, grazie alle loro falesie a picco sul mare, possono essere annoverate senza dubbio tra le spiagge più belle di tutto il mediterraneo. Spostandosi nella zona sud-ovest dell’isola, i fondali più bassi sono quelli di Campomoro e Porto Pollo, baie circondate da verde dove non è possibile trovare ombrelloni e sdraio da fittare, tuttavia vi sono diverse attività da poter praticare. La Spiaggia di Cupabia, poco distante da Porto Pollo, è caratterizzata da colori tropicali e natura selvaggia.

Il parco Naturale Regionale della Corsica 

Un’altra tappa da fare assolutamente mentre si è in giro per la Corsica è il Parco Naturale Regionale della Corsica. Si tratta di una sorta di cuore verde che caratterizza l’isola grazie alle foreste, abetaie, fiumi, laghi e molto altro ancora. Si tratta di un vero e proprio paradiso per tutti coloro che adorano immergersi nel verde e che vogliono praticare trekking o escursionismo. All’interno del parco è presente una suggestiva Cittadella, costruita nel 1419 precisamente, su un promontorio roccioso nel centro della città. 

Le antiche torri genovesi 

Per gli amanti della storia e della cultura in generale, non è possibile non fare un salto alle antiche torri di guardia genovesi, imponenti strutture che torreggiano sulle coste della Corsica. La loro funzione era quella di proteggere l’isola dagli attacchi dei pirati, oggi, invece, rappresentano un’importantissima fonte di attrazione per migliaia di turisti provenienti da ogni dove per guardarle da vicino. Attorno alle torri, inoltre, è possibile anche fare una splendida passeggiata nei sentieri immersi nella natura dove è possibile staccare la spina da tutto e da tutti