Viaggio in Canada: che cos’è il visto Eta e come si può ottenere

Hai in programma un viaggio in Canada e non hai tempo o modo di chiedere il visto di ingresso? Forse non sai che anche il Canada è accessibile con l’autorizzazione Eta, una sorta di visto elettronico la cui procedura di ottenimento, oltre ad essere piuttosto rapida, viene effettuata interamente online. 

Scopriamo quindi cosa è il visto Eta per il Canada, come si ottiene e soprattutto in quali situazioni rappresenta la soluzione ideale. 

In precedenza, l’ingresso in Canada era possibile esclusivamente attraverso un tradizionale visto da apporre sul passaporto, per ottenere il quale occorrevano tempistiche piuttosto lunghe. 

Ovviamente il visto di ingresso è ancora valido, ma solo per alcune situazioni specifiche: in molti altri casi è sufficiente l’autorizzazione Eta, il cui significato in italiano è autorizzazione di viaggio elettronica. 

Chi avesse già viaggiato negli Stati Uniti con l’autorizzazione Esta sa già di cosa si tratta, considerando che la procedura è piuttosto simile. 

In pratica, l’Eta è, appunto, un’autorizzazione digitale che viene emessa seguendo una procedura online piuttosto semplice, e che non prevede nessun documento fisico. Infatti, per poter ottenere e utilizzare l’Eta è necessario disporre di un passaporto elettronico o di un passaporto biometrico. 

Come si ottiene l’autorizzazione Eta

Per ottenere l’autorizzazione Eta è sufficiente seguire la procedura online, che consiste nel compilare un modulo apposito: la domanda di autorizzazione viene così trasmessa direttamente alle autorità canadesi per l’immigrazione, che provvederanno ad inviare, tramite e-mail, la risposta. 

È necessario disporre del passaporto biometrico o elettronico, e rispondere un semplice questionario: generalmente la risposta arriva entro un tempo massimo di poche ore. Tuttavia, non tutti possono ottenere questa certificazione. 

Prima di tutto è necessario essere residenti in uno dei paesi che ha aderito a questo sistema, inoltre è necessario che il proprio soggiorno in Canada non si protragga entro i 90 giorni: nel caso di un periodo superiore, è necessario ricorrere al visto tradizionale. 

Inoltre, il viaggio in Canada deve riguardare una ragione turistica o un motivo personale, come la visita ad un famigliare o un amico. Anche nel caso di ulteriori motivazioni, ad esempio un viaggio di studio o l’intenzione di trovare lavoro in Canada, occorre esibire il classico visto sul passaporto. 

Questo significa che il sistema Eta riesce a soddisfare la maggior parte delle esigenze di carattere turistico, velocizzando notevolmente la procedura ed evitando le lunghe attese. 

Quali sono i principali vantaggi della procedura Eta

Come abbiamo detto, ottenere l’autorizzazione Eta comporta diversi vantaggi. Prima di tutto, la procedura di richiesta è semplice e veloce e garantisce una risposta molto rapida: per quanto venga indicato un massimo di 72 ore in realtà avviene sempre molto prima. 

L’Eta ha una validità di cinque anni, inoltre non si tratta di un elemento fisico, ma di una sorta di visto elettronico associato al proprio numero di passaporto: all’esibizione del passaporto elettronico, gli operatori visualizzeranno direttamente anche l’autorizzazione. 

Anche le spese per ottenimento sono molto meno onerose di quelle del classico visto, senza tralasciare la comodità di fare tutto direttamente online.