Viaggiare low cost: come riuscirci in modo divertente

Viaggiare low cost: come riuscirci in modo divertente

Per il prossimo viaggio state pensando ad una vacanza low cost? Spesso la combinazione risparmio e viaggio sembra davvero impossibile, ma in realtà basta un po’ di esperienza ed entusiasmo nel cercare, selezionare e confrontare l’offerta migliore, per trovare la vacanza su misura per noi, rispettando il budget a disposizione.

 

Qualche consiglio pratico

Sfortunatamente non capita tutti i giorni di fare una super vincita al Superenalotto e potersi permettere un giro del mondo con tutta la famiglia, ma ci si può provare lo stesso seguendo qualche piccolo consiglio.

  • Flessibilità: senza di lei scordatevi una vacanza economica. Cominciate a selezionare le promozioni online in date meno gettonate, cambiando la meta o la data di partenza,
  • Prenotate sempre in anticipo senza aspettare le offerte dell’ultimo minuto. Questo vi permetterà di organizzare al meglio il viaggio, scegliendo con tutta calma eventuali tratte in aereo, in treno, in autobus o ancora con servizi di car sharing,
  • Date sempre un’occhiata ai siti delle strutture ricettive prima di effettuare la prenotazione, perché spesso l’hotel può offrire delle promozioni interessanti in determinati periodi di bassa stagione,
  • Albergo o appartamento? Oggi grazie a piattaforme come Airbnb e Booking si possono prenotare le migliori soluzioni di pernottamento a prezzi davvero imbattibili e in posizioni molto centrali, senza dover per forza soggiornare negli ostelli, che comunque negli ultimi anni sono molto migliorati sutto l’aspetto del comfort.

Basso costo non significa bassa qualità

Il low cost è entrato nel nostro quotidiano dagli anni ’90 con l’inizio dell’era digitale e dei servizi offerti in rete. La combinazione vincente era il binomio convenienza-qualità, che ha portato ad un consumo molto più democratico. Oggi il viaggiatore, e l’utente in generale, è molto più attento ed esigente, sul web cerca sì l’offerta migliore, ma anche un valore aggiunto e un servizio eccellente, anche se più essenziale. Il concetto è semplice: risparmio ad esempio sul prezzo del biglietto aereo, ma la bibita o il panino se li desidero li devo pagare extra. Da Ryanair ad Airbnb, la democratizzazione dei beni e servizi ha portato ad un aumento del traffico di persone che in passato non si sarebbero mai potuti permettere alcun tipo di viaggio. Questa nuova tendenza ha causato un aumento vertiginoso del fatturato mondiale dell’industria ricettiva e più in generale del turismo.

Avete mai pensato ad un viaggio sostenibile?

Non esiste solo la formula low cost: ultimamente si stanno facendo spazio nei viaggi anche quelli definiti “sostenibili”. Secondo una recente analisi condotta da Booking, il turista oggi è molto più sensibile e attento al momento di scegliere il tipo di viaggio e i vari spostamenti, con un 87% degli intervistati che dichiara di avere in progetto un viaggio di questo tipo nel medio periodo. L’idea di poter viaggiare e nello stesso tempo contribuire a rispettare l’ambiente circostante, magari soggiornando in strutture locali, è una tendenza in crescita, che piace molto ai viaggiatori, soprattutto a quelli 2.0. Inoltre il viaggio sostenibile a impatto zero offre la possibilità di immergersi completamente nella vita locale e dei suoi abitanti e di visitare meravigliosi panorami naturalistici ancora incontaminati dal chiassoso e spesso irrispettoso turismo di massa. Le mete preferite per i viaggi sostenibili sono L’India, il Brasile e la Cina, anche se a volte la mancanza di informazioni corrette e certificazioni riconosciute possono in qualche modo ostacolare questa tipologia di vacanza.
Viaggiare in modo divertente ed economico oggi è davvero possibile, basta scegliere i servizi online più adatti alle nostre esigenze, risparmiando sia sulle spese che sui vari spostamenti in giro per il mondo.