Via Francigena on foot: Lilt e l’attore Filippo Arcelloni insieme nel cammino per la prevenzione

“Un pellegrinaggio, sventolando alta, la bandiera della prevenzione”: un percorso di 40 giorni, dal Gran San Bernardo a Roma, o meglio per la via Francigena, quello intrapreso dall’attore e regista Filippo Arcelloni.

La traversata fa parte dell’iniziativa “Via Francigena on foot”, l’atteso evento di sensibilizzazione ai corretti stili di vita, fortemente voluto dalla Lilt, giunto alla sua terza edizione. L’attore piacentino dovrà raggiungere la capitale entro il 31 maggio, e oggi ha fatto tappa alla Lilt di Siena in viale Europa, accolto dalla presidente Gaia Tancredi.

“Un bellissimo progetto nazionale – racconta Gaia Tancredi, presidente della Lilt di Siena -, siamo molto orgogliosi di poter ospitare nella nostra sede un professionista come Arcelloni, che ha avuto modo di parlare ai bambini dell’asilo Capitano Uncino, e spero che possano aver appreso qualcosa di questo meraviglioso viaggio”.

Durante il percorso il “Pellegrino della salute” offrirà testimonianze circa i benefici di attività fisica e corretta alimentazione in funzione preventiva all’insorgenza di tumori, ma il suo “cammino” lo porterà, tappa dopo tappa, anche ad incontrare volontari Lilt, studenti, enti, associazioni e portatori d’interesse. Dove possibile Arcelloni porterà in scena la sua esperienza attraverso apposite conferenze-spettacolo: descriverà così il quotidiano del pellegrino, persone conosciute, luoghi esperiti, disagi e soddisfazioni di un’avventura che fin dall’inizio ha saputo regalare profonda emozione.

Pietro Federici