Vacanze in Sicilia: le 4 perle dell’isola da vedere almeno una volta nella vita

Viaggiare è una delle emozioni più belle in assoluto: consente di scoprire nuovi luoghi, nuove culture, nuove storie e nuove persone. È proprio in primavera o in estate che si tende a organizzare la maggior parte dei viaggi, sarà il bel tempo, le temperature più elevate, o la vegetazione in fiore, sta di fatto che questo è sicuramente uno dei periodi migliori per organizzare una vacanza. Tra le tante mete a disposizione, una di quelle più economiche e la Sicilia.

Raggiungere l’isola non è così difficile: si può prenotare un biglietto aereo online usufruendo di sconti e promozioni o ancora meglio è possibile confrontare diverse compagnie di navi e traghetti per la Sicilia, e raggiungere uno dei maggiori porti dell’isola. 

Famosa per le sue spiagge e acque trasparenti di cui godere specialmente in estate, è possibile organizzare viaggi durante tutto l’anno per immergersi nell’architettura barocca delle sue splendide città.

Ecco di seguito le 4 città, perle della Sicilia, che vi consigliamo di vedere almeno una volta nella vita.

  1. PALERMO

 

Capitale dell’isola, Palermo è un incontro di culture, profumi, colori, tradizioni, che inebriano tutti e i cinque i sensi: palazzi liberty, ampie piazze con le palme, chiese e cattedrali barocche, mercati storici, un tripudio di emozioni.  Il palazzo dei Normanni è la sede dell’Assemblea regionale siciliana, un tempo sede dell’imperatore e pertanto ricco di abbellimenti: la sua cappella palatina, i suoi mosaici. Il Teatro Massimo, è il teatro lirico più grande d’Italia, inaugurato alla fine dell’Ottocento e costruito in tipico stile neoclassico.

  1. ERICE

Cittadina in provincia di trapani, così chiamata in nome del figlio di afrodite, Eryx, presenta un centro storico davvero incantevole: le sue viuzze strette, i cortili luminosi delle abitazioni e il panorama mozzafiato che riesce a regalare un panorama mozzafiato. 

  1. TAORMINA

Una delle perle dell’isola è proprio Taormina con il suo Teatro Greco, la rigogliosa Villa Comunale, il Palazzo Corvaja, il Duomo e il bellissimo Corso Umberto: un incontro tra storia, architettura, tradizione e natura. È davvero difficile non innamorarsi di una cittadina del genere.

  1. CATANIA 

Passeggiando tra le vie del centro di Catania, riuscirete ad ammirare alcune delle sue più belle strutture, come il Castello Ursino, il Duomo regale, il mercato del pesce, dove potrete assistere a scene popolari e tradizionali, il parco Gioeni e tanti altri.