Stress autunnale? Parti per un viaggio prima che arrivi il Natale! 

Lo stress autunnale è quella condizione di stanchezza e demotivazione che coglie impreparate le persone quando tutto sembra andare per il meglio, dopo il riposo estivo. All’improvviso le giornate si accorciano e il freddo sopraggiunge veloce mentre i ritmi di lavoro sono diventati serrati. Ecco che una bella partenza improvvisa diventa un vero toccasana per la salute mentale e fisica. Se anche tu ti senti un po’ sotto tono e l’idea di una partenza random ti stuzzica dai un’occhiata alle migliori crociere last minute e prenota senza pensarci due volte. 

La convenienza del last minute

Con una crociera autunnale risparmi per due ragioni. Innanzitutto la prenotazione last minute ti garantisce una certa convenienza di prezzo come è solito verificarsi presso tour operator e agenzie di viaggio. In secondo luogo, trattandosi di un periodo considerato di “bassa stagione” il prezzo sarà ulteriormente ribassato. A dir la verità puoi trovare crociere last minute alla metà del loro reale valore di mercato e questo è il miglior periodo anche per prenotare un viaggio in anticipo, magari da fissare in primavera: un vero toccasana per te e per le tue finanze. 

Un viaggio per riprendersi prima delle feste

Tra poco arriverà il Natale e i negozi hanno già iniziato ad allestire con decorazioni luminescenti le vetrine. Nei supermercati fanno capolino i primi pandori e panettoni e il freddo che arriva è un ulteriore segno che l’inverno sta arrivando. Forse non lo sapevi ma il cambiamento climatico sottopone tutti noi a diversi livelli di meteoropatia, specialmente per via del vento freddo e della pioggia. Questo ci rende irritabili e poco produttivi e rischia di trascinarci in una routine davvero dannosa per la nostra salute. Le conseguenze sono tangibili anche sul lavoro, dove facciamo fatica a trascinarci alla scrivania e qualsiasi problema o compito da risolvere diventano ostacoli insormontabili. Per questo sarebbe ideale staccare la spina per una settimana e arrivare alle feste natalizie riposati, energici e positivi. Non credi?

Dove andare?

Le migliori mete sono quelle dove il clima è ancora temperato e più caldo rispetto al nostro. In questo modo ti assicuri di fuggire dal freddo umido cittadino per sfoggiare in un periodo insolito il tuo costume e goderti la serenità ed il ristoro del mare. Se lo preferisci puoi anche optare per mete culturali sempre belle da visitare, magari quelle meno popolari per il turismo di massa come la Croazia. A est il clima non è dei più miti ma qui trovi borghi meravigliosi, natura incontaminata e secoli di storia da esplorare. Se non vuoi rinunciare alle ciabatte e al costume fai un giro per il Mediterraneo in direzione equatore, dove il clima è favorevole e potrai anche azzardare qualche tuffo in mare. In ogni caso fatti sempre consigliare sulla destinazione ma non indugiare a prenotare: non troverai in nessun altro momento dell’anno un periodo più favorevole di questo per fare un bel viaggio economico e riposante.