Salento a settembre: ecco perché prenotare una vacanza in bassa stagione

Tutti aspettano agosto per andare in ferie e prenotare le vacanze ma, quando si arriva in spiaggia, ci si rende conto che le alte temperature e l’affollamento turistico non si addicono alla perfezione alla nostra idea di relax. Senza contare il traffico ogni volta che si prende la macchina e i prezzi delle strutture alle stelle. Un discorso che riguarda anche il Salento, una regione a grande vocazione turistica, che in alta stagione viene preso letteralmente d’assalto. 

Cerchiamo quindi di capire perché potrebbe essere un’ottima idea visitare il Salento a settembre. Ne parliamo con Antonio Mele, titolare dell’agenzia Cala del Salento, specializzata in affitto di strutture sul mare in Salento. 

Voglia di relax e tranquillità? Ecco perché visitare il Salento in bassa stagione

Ciao Pasquale, ti ringraziamo innanzitutto per la disponibilità! Sappiamo che il Salento può essere affollatissimo in alta stagione, per questo ti chiedo, vale davvero la pena visitarlo a settembre o al di fuori della stagione turistica?

Perché scegliere di visitare il Salento a Settembre? Rispondo volentieri a questa domanda che mi viene rivolta spesso da clienti e visitatori che scelgono le nostre strutture per le proprie vacanze e che sono indecisi rispetto al periodo migliore per un viaggio nella nostra magica terra. Il Salento in bassa stagione ha un fascino tutto suo che rende ancor più speciali del solito i nostri luoghi. Il fascino del mare salentino d’inverno è impagabile! E l’estate che dura da Maggio a Ottobre ci fa sentire in vacanza per buona parte dell’anno. Inoltre, che dire delle spiagge senza affollamento? Se si prenota una villa in affitto per vacanze nel Salento, è molto probabile riuscire a fare un bagno nell’acqua calda anche nel mese di settembre. 

I vantaggi di prenotare una vacanza in Salento in bassa stagione

Sul piano pratico, perché consiglieresti di prenotare un vacanza in Salento in bassa stagione? Quali sono i vantaggi per un visitatore?

Innanzitutto bisogna considerare il clima: il Salento è una terra fortemente soleggiata e dalle alte temperature e, in luglio e agosto, puoi rendere una vacanza non proprio piacevolissima. Al contrario, da settembre il clima alterna giornate soleggiate a serate più fresche: capite bene come con temperature simili è un piacere godersi il mare di giorno e scoprire i borghi salentini di sera. C’è quindi il discorso tranquillità: meno turisti in giro significa anche meno traffico e più possibilità di godersi spiagge vuote, natura e cucina salentina con calma e tranquillità. Infine, c’è una maggiore scelta nella ricezione turistica, perché non c’è il rischio di trovare il tutto esaurito e i prezzi sono molto più contenuti. 

Salento a settembre: cosa visitare

Quali località ci consigli di inserire nell’itinerario per chi volesse organizzare una vacanza in Salento a settembre? 

Il vantaggio del mese di settembre, e soprattutto della terza e quarta settimana del mese, è che è molto più facile scegliere una villa in affitto vista mare o una casa di charme in un centro storico salentino con molta più facilità. Le destinazioni che consiglio di visitare, se venite nel Salento a settembre sono Santa Maria di Leuca, Torre dell’Orso, Otranto, Gallipoli, Santa Caterina e l’imperdibile Lecce. Tantissimi posti splendidi, perfetti da visitare durante una vacanza di 7 o più giorni regalandosi anche un po’ di sano relax.