I migliori elettrodomestici per andare in campeggio

Per molti il campeggio è il modo migliore di trascorrere le proprie vacanze. Alcune famiglie la considerano una tradizione intoccabile, un momento per stare insieme e a contatto con la natura, lontano dalla monotonia e lo stress della vita quotidiana.

Senza le giuste precauzioni il campeggio può però trasformarsi in un vero e proprio incubo. Certo, se si è molto comodisti probabilmente questa, di per sé, non è l’esperienza più adatta, ma anche i più impavidi hanno bisogno di una buona organizzazione per godersi il tempo a disposizione.

Oltre a tutto il tempo che serve a scegliere e ottimizzare il camper che si andrà a utilizzare, a fare la differenza possono essere soprattutto gli elettrodomestici, in particolare se si pianifica un viaggio relativamente lungo. Cucinare e pulire sono parte integrante di un viaggio in campeggio e per farlo sono necessari i giusti strumenti. Andiamo a vedere quali.

Forno a microonde

Il forno a microonde è il protagonista principale di tutte le case ma è anche l’elettrodomestico a cui non si può rinunciare quando si va in campeggio. Spesso e volentieri non si ha il tempo di preparare del cibo, magari perché si è impegnati a fare una scampagnata o andare al mare. Un forno a microonde abbastanza spazioso è in grado di “apparecchiare” la tavola per più persone in un batter d’occhio, una comodità non da poco. Aggiungiamo pure che è molto semplice da portare sul camper ed ecco che diventa indispensabile.

Friggitrice elettrica

Cosa c’è di meglio di una bella frittura di pesce sotto il sole estivo? Una frittura di pesce cucinata con una friggitrice elettrica, elettrodomestico molto veloce da pulire, che consuma poca energia e che non rischia di disturbare persone vicine a voi con odori troppo forti. Oltre a questo, proprio come il forno a microonde è piuttosto facile da trasportare, grazie alla presenza di manici laterali e una grandezza abbastanza limitata.

Mini frigo

Fa caldo, si cucina e ci si muove molto. Spesso e volentieri la vita di chi va in campeggio è proprio questa. Un mini frigo è quindi una prerogativa assoluta, non solo per mantenere cibi avanzati o ingredienti ancora da utilizzare ma anche, forse soprattutto per raffreddare acqua e bibite. Altrimenti, il rischio è di dover bere bevande a temperatura ambiente sotto il sole cocente. Non il massimo del comfort.

Lavatrice da campeggio

Avete presente le classiche lavatrici, immancabili ormai in quasi ogni abitazione? Ne esistono delle varianti pensate proprio per il campeggio. Questi elettrodomestici sono decisamente meno ingombranti delle loro versioni classiche e vengono anch’essi alimentati a corrente elettrica. Al loro interno c’è un apposito cestino dove infilare i capi che vengono poi lavati in base al programma che si sceglie. Ovviamente la potenza non è paragonabile a quella di una normale lavatrice ma questi strumenti sono un compagno preziosissimo per ogni campeggio, perché sgravano dell’onere di portare troppi vestiti in viaggio.

Il campeggio è un’attività amata da molti italiani. Le sensazioni di intimità e autenticità che si provano durante queste esperienze, oltre al contatto ravvicinato con la natura valgono da soli il prezzo del biglietto, ma senza il giusto equipaggiamento il rischio è di non riuscire a godersi fino in fondo il tempo a disposizione.