Cosa fare e vedere sull’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba, la più grande tra le isole dell’arcipelago toscano, si trova in provincia di Livorno ed è ogni anno una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo.

È la terza isola più grande d’Italia, è una delle meraviglie d’Italia che vogliono essere visitate, grazie al bellissimo mare, alle coste, ai paesaggi mozzafiato e alla sua affascinante storia. Non dimentichiamo che si tratta della terra scelta da Napoleone Bonaparte per trascorrere il suo esilio.

Inoltre, la sua posizione geografica la rende facilmente raggiungibile via mare sia dalla costa toscana ma non solo e, avendo tre porti (Portoferraio, Rio Marina e Cavo) potrete scegliere dove approdare e da dove cominciare il tour di Elba. Scelto il porto, vi basterà prenotare una delle corse di traghetti Moby Isola d’Elba e potrete cominciare a sognare la vostra vacanza.

Qui di seguito un po’ di info su cosa fare e vedere sull’Isola d’Elba dove troverete più di 100 spiagge, foreste e reperti archeologici.

Ovviamente, per godervi appieno l’isola ed essere certi di potersi rilassare, meglio scegliere la primavera o l’autunno; i mesi centrali di luglio e agosto sono veramente affollatissimi.

Cosa fare sull’Isola d’Elba

Come abbiamo già detto, si tratta di un’isola piena di storia oltre che dai paesaggi meravigliosi.
In estate, l’attrattiva più gettonata sono le spiagge dell’isola d’Elba che, a seconda della zona, hanno caratteristiche diverse: sabbia finissima, piccole calette o alte scogliere.

Qui, secondo noi, 10 spiagge dell’Elba da visitare assolutamente: 

1. Spiaggia di Sansone: perfetta per chi ama fare immersioni
2. Spiaggia di Sant’Andrea: famosa per il mare trasparente e i fondali poco profondi
3. Spiaggia della Madonna delle Grazie: bellissima ma con il valore aggiunto del famoso dipinto de La Madonna del Silenzio che potrete ammirare
4. Spiaggia del Felciaio: formata da due arenili che vengono separati da gruppetti di scogli dove le acque sono veramente trasparenti
5. Spiaggia di Fetovaia: attrezzata con ogni comfort e ideale per le famiglie con bambini
6. Spiaggia della Padulella: niente sabbia ma bianchi ciottoli, ha come caratteristica principale le alte falesie bianche che sfiorano le acque cristalline con fondali meravigliosi. Fa parte della Riserva Marina di Tutela Biologica dello Scoglietto.
7. Spiaggia di Punta Rossa: caratteristiche le rocce rosse che incorniciano una spiaggia larga, lunga e composta da ghiaia. Particolarmente riservata perché raggiungibile solo via mare.
8. Spiaggia di Forno: diversi tipi di sabbia compongono la distesa della costa ed è la spiaggia dei tramonti bellissimi.
9. Spiaggia dell’Enfola: una spiaggia attrezzata formata da ciottoli con la un caratteristico pontile usato per i tuffi su fondali amati dai sub.
10. Spiaggia Laconella: appare selvaggia e incontaminata anche se di facile accesso e adatta soprattutto per chi ama lo snorkeling.

Ovviamente tra le spiagge, vi è una distesa di flora attraverso la quale ci si può avventurare per fare trekking o, per i più allenati, scegliere il Monte Capanne da dove ammirare parte dell’Isola dall’alto.

Isola d’Elba: oltre le spiagge c’è di più

L’Isola d’Elba ha una personalità eclettica che consente di accontentare chi ama il campeggio, i borghi dei centri storici e i siti archeologici di Portoferraio, gli amanti del ciclismo che si divertiranno nel Bike Park Capoliveri.