Viaggi a Essaouira, tra tradizione e storia

La provincia di Essaouira, la cui capitale è la città omonima, si trova nella regione del Marrakech-Safi in Marocco. Da molto tempo, i viaggi a Essaouira sono tra i più quotati ed amati dai tanti turisti che prediligono le straordinarie atmosfere nordafricane. 

La città di Essaouira si affaccia sull’Oceano Atlantico e insieme a Casablanca (da cui dista circa 6 ore) e Marrakech (da cui dista circa 3 ore), è una della città simbolo della cultura marocchina. 

Da secoli città portuale molto fiorente e oggi porto turistico, Essaouira è una meta di eccezionale fascino, soprattutto se si visita la caratteristica zona della Medina. 

La Medina di Essaouira

Anch’essi Patrimonio dell’Unesco, i mercati della Medina di Essaouira sono dei veri e propri pezzi di storia cittadina, con i loro banchi di spezie pregiate, manufatti locali e tappeti preziosi inseriti in un contesto fiabesco dove la fanno da padrone le antiche porte dipinte con un accesso blu cobalto.

Questa atmosfera che poco a che fare con quella occidentale, è ancora più impreziosita dalla brezza marina che si respira in ogni angolo della città; Essaouira, infatti, è soprannominata anche “la città dei venti”, caratteristica che la rende una meta particolarmente appetibile per i surfisti di tutto il mondo. 

La Medina di Essaouira conserva inalterato il fascino antico, grazie anche alla presenza di numerosi reperti storici risalenti al periodo dell’occupazione spagnola, tra cui troviamo i bastioni fortificati risalenti al 1600 e alcuni cannoni. 

Essaouira è da sempre una meta molto amata dai turisti europei per i quali mette a disposizione una serie di ristoranti all’aperto dove è possibile degustare vista mare meravigliose fritture di mare a pressi davvero contenuti. 

Essaouira è famosa in tutto il mondo per essere la capitale produttiva di una delle piante più utilizzate nell’industria cosmetica e farmacologica: l’argan. Questo meraviglioso dono della natura dal quale viene estratto un olio dalle preziose qualità benefiche per la pelle, viene coltivato proprio in questa zona del Marocco e Essaouira è il centro dell’industria di lavorazione della pianta. 

Molto caratteristiche anche il quartiere ebraico della città che ,tutt’oggi, è una meta particolarmente amata dalle tante persone di religione ebraica proveniente da tutte le parti d’Europa e non solo. 

Soggiornare a Essaouira

I turisti che decidono di visitare questo gioiello del Marocco, si possono rivolgere alle offerte di viaggi per Essaouira proposte da https://www.voyage-prive.it/; tra l’altro è possibile optare per due tipologie di strutture d’accoglienza: quelle più moderne e occidentalizzate vicino all’area delle spiagge e quelle più tradizionali e dal sapore arabo nella zona più antica della città, la già citata Medina. 

Le strutture ricettive della Medina di Essouira sono piccoli alloggi in stile arabo con giardinetti interni davvero tipici e romantici. 

Gli alberghi presenti sul lungomare sono dotati di tutti i comfort e hanno a disposizione un servizio taxi sempre attivo; le tipiche case vacanza della Medina, invece, sono spesso dislocate in punti dove non è possibile arrivare con l’auto, perciò è sempre bene localizzare la struttura nella quale si alloggia per avere un punto di riferimento rispetto alla porta della mura più vicina.