Vacanze 2016: cosa scelgono i senesi?

Abbiamo chiesto ai senesi quali saranno le mete prescelte per le loro vacanze estive: dal Salento alla costa Toscana, l’Italia stravince!

Okay, forse il clima di questi ultimi giorni non è stato particolarmente incoraggiante, ma l’estate è alle porte e inizia a farsi sentire, se non con i primi raggi di sole, quanto meno con il consueto tran tran che concerne l’organizzazione delle tanto agognate vacanze. Dopo un inverno passato a barcamenarsi tra lavoro, scuola, figli, parenti e suocere e una primavera trascorsa a cercar di buttar giù il pranzo di Natale, è giunto finalmente il momento chiudere la valigia e partire verso lidi migliori.

Abbiamo chiesto in giro quali saranno le mete prescelte dai senesi nel 2016 (qui il nostro video), se opteranno per il sapore speziato di qualche località estera o preferiranno trascorrere le ferie in territori più nostrani. Sopratutto, volevamo capire se l’era delle villeggiature lunghe un mese è ormai giunta inesorabilmente al termine. In effetti, sono in molti quelli che resteranno tra le mura cittadine per lavoro, magari cercando un po’ di refrigerio in piscina o in quei fine settimana al mare “toccata e fuga” che servono sopratutto a lasciare un tragico amaro in bocca.

“Miglior vacanza non potevo chiedere… A Siena, a lavorare! Vabè, è andata così” Jacopo di Dio scherza sul suo destino vacanziero sulla pietra serena, prendendo con filosofia il dovere che lo tratterrà (come molti altri) in città. Insomma, i bei tempi della casa al mare aperta tutta l’estate, sono ormai un lontano ricordo. A evidenziarlo ancora di più è il sito casevacanza.it.

acba1abc-399f-4000-a07a-51050c9a4c93

(Jacopo di Dio)

Secondo il portale, in Italia la durata media delle vacanze nei mesi di giugno e luglio è di 5 giorni, 12 ad agosto, mentre si preferisce sempre di più spalmare le ferie durante tutta la stagione, con brevi soggiorni da 2/3 giorni. Ovviamente, questo comporta la scelta di mete meno distanti. A resistere tra gli evergreen, baluardi della ‘vacanza tipo’ del senese medio è, ovviamente, l’intramontabile trio Follonica-Castiglione della Pescaia-Marina di Grosseto. Una vera e propria ‘tradizione’ come dice Lorenzo Machetti: “Come al solito a Follonica Beach… Vita da single!”

13472234_10209558094779924_419408008_n

(Lorenzo Machetti)

In effetti la destinazione che stravince è proprio l’Italia, con le sue coste incantevoli che si mischiano ai sapori del buon cibo e alle atmosfere di cui possiamo vantarci in tutto il mondo. “Quest’anno in vacanza andremo nella splendida… Sicilia!” ci dicono Letizia Ginanneschi e il figlio Leonardo. Il Sud Italia continua ad essere una sicurezza per passare una vacanza in uno scenario marittimo splendido, immergendosi magari nel folklore e nelle tradizioni regionali.

13480495_10209558090259811_993455523_n

(Letizia Ginanneschi e Leonardo)

Per i giovani, inoltre, è ancora il Sud a far da padrone. Al primo posto, con le sue immense spiagge e la movida che anima anche il turista più moscio, abbiamo la Puglia con Gallipoli e il caldo sole del Salento. Un connubio perfetto tra divertimento e relax che fa gola a tutti e attira non solo giovani, ma anche famiglie a cui non mancheranno zone più tranquille ed altrettanto belle dove potersi godere la magia della località salentina. “L’ultima di luglio andrò in Grecia con la famiglia… Invece la prima di agosto andrò a Gallipoli con delle amiche” è il programma estivo di Claudia Vaselli che sceglie l’estero, ma non rinuncia ai piaceri tutti made in Italy.

daa66114-075c-4330-bdc1-4002683569dd

(Claudia Vaselli)

Estero in calo, quindi, un po’ per i costi più elevati e un po’ per l’inevitabile timore creato dai recenti attacchi terroristici.

(Foto in evidenza di Arianna Falchi)

Arianna Falchi