Turismo a km 0: le escursioni in Toscana

Sfruttare la negatività della situazione attuale per riscoprire quanto di bello il proprio territorio possa offrire. Con la diffusione del Covid e le relative regole imposte che limitano di molti gli spostamenti, soprattutto a livello di viaggi e turismo, sta riprendendo quota il turismo locale.
Si tratta di viaggi entro i confini del proprio territorio, che sia l’Italia in genere o anche la regione, la provincia ed il  comune nel quale si risiede: tra l’altro l’introduzione di alcune misure, come nel caso del bonus vacanze 2020, invoglia ulteriormente ad intraprendere viaggi di questo genere. Spostarsi quindi all’interno dei confini del proprio territorio per scoprirlo o riscoprirlo, per valorizzarne i punti di forza. Un discorso che vale anche per la Toscana, da sempre una meta turistica tra le più ambite a livello mondiale: il tuto basandosi sulla ricchezza della proposta che può garantire, dalle città di arte alle meravigliose colline passando per le località di mare.
Ma all’interno del territorio toscano ci sono anche possibilità alternative, forse non sempre note o particolarmente promosse. Come nel caso del trekking o delle escursioni che possono essere realizzate. Vediamo qualche idea per viaggi di questo genere da compiere a ridosso dell’estate.

Escursioni in Toscana: consigli 

Un’idea stuzzicante per l’estate, una bella escursione in Toscana vagliando tra le tante disponibili. Il territorio regionale è pieno di luoghi adatti, con ambienti differenziati molto attraenti dal punto di vista naturalistico.
Un’idea potrebbe essere quella di effettuare una escursione sulle Alpi Apuane, per godere di giornate di fresco durante la morsa della calura estiva ed entrare a contatto con un paesaggio unico in termini naturalistici. Un parco regionale naturale all’interno del quale effettuare escursioni in montagna per tutti i livelli.
Sempre su questa falsa riga poi, c’è tutto l’appennino Tosco Emiliano, con alture un po’ più dolci ma comunque ricche di natura, foreste, laghi. Sempre nel territorio toscano ci sono poi i Monti Pisani, abitati fin dalla preistoria, e le colline livornesi, con boschi rigogliosi all’interno dei quali è possibile imbattersi in eremi ed altre testimonianze architettoniche di grande interesse. 

Mare e tour enogastronomici

Ma in questo periodo escursione in Toscana fa rima anche con mare, e la costa della nostra regione è certamente ricca di luoghi di grande interesse: il monte Argentario, l’arcipelago e le tante isole note a livello turistico, da quella del Giglio fino all’Elba. Ed ancora, le spiagge della costa Pisana, i promontori di Populonia, Cala Violina e Cala Civette, con i lidi mozzafiato.
E per gli amanti dei tour enogastronomici poi, non c’è che l’imbarazzo della scelta: la Toscana è probabilmente la regione top in Italia per questo genere di viaggi, con le colline del Chianti che sono un’eccellenza a livello mondiale. Un modo affascinante per riscoprire le tante bellezze della regione toscana praticando un turismo a km 0, locale, facendo di necessità virtù.