Tour della Sardegna del nord in 5 tappe

Queste sono le cinque tappe che secondo noi permettono di scoprire meglio la zona della Sardegna del nord nelle vicinanze di Alghero.

  1. Il borgo di Castelsardo

Castelsardo è uno dei borghi più belli di Italia arroccato su una collina che guarda il meraviglioso mare turchese della Sardegna. Il sistema ideale per scoprire questo borgo storico è perderci tra le vie, stradine e scalinate del centro storico da alcuni si sentono le onde infrangersi sulle coste. Come base per il nostro tour abbiamo deciso di scegliere i villaggi della Sardegna per le vacanze all’insegna della scoperta di questo territorio.

Nonostante sia abbastanza noto tanto, riesci a darci un primo sguardo autentico di Sardegna. Vale la pena fare una visita alla cattedrale di S. Antonio Abate e la chiesa di Santa Maria. Dominato dal castello, il promontorio ci regala una vista meravigliosa sul mare. Il borgo è altresì famoso per la produzione di cestini, un souvenir originale che non ci facciamo mancare. Il simbolo di Castelsardo è un ammasso di origine vulcanica che assomiglia a un pachiderma seduto, da qui il suo nome roccia dell’elefante. 

  1. La spiaggia di Stintino

Impossibile organizzare un tour della Sardegna senza prendere in considerazione le sue meravigliose spiagge. Una tra le più belle in assoluto nella parte nord è quella di Stintino, un paesino di pescatori nella punta nord occidentale dell’isola. La spiaggia della Pelosa è formata da un arenile di sottile sabbia candida che mette in risalto la turchese e trasparente del mare. 

Con lo sguardo possiamo cogliere i profili di isola Piana e quello dell’Asinara che si possono raggiungere con una piccola imbarcazione.

  1. La città di Alghero

Proseguendo il nostro tour, arriviamo nella città di Alghero, una delle località turistiche più frequentate, centro della Sardegna del nord. Si tratta di una città di spettacolare bellezza grazie alle dominazioni catalane. Il centro storico ricco di ristoranti dove assaggiare piatti tipici a base di pesce e non solo.

Baluardi che conservano le antiche tradizioni sono sicuramente le botteghe artigiane dove tutti dovrebbero fermarsi, anche solo per chiacchierare un po’ con i proprietari. La produzione tipica della città di Alghero sono prodotti in corallo rosso locale. 

  1. Capo Caccia

A pochi kilometri da Alghero, le falesie di capo Caccia offrono uno spettacolo mozzafiato, soprattutto all’ora del tramonto. La zona è caratterizzata da pareti di roccia bianca a picco sul mare. Percorrendo i 700 gradini dell’Escala dei Cabiroi, arriviamo alla grotta di Nettuno. L’isola di Foradada è il punto panoramico da cui osserviamo il sole incandescente gettarsi nell’azzurro del mare, dando vita a uno spettacolo di colori.

  1. Costa Paradiso

Da Punta Cruzzita a Monte Tinnari si estende la cosiddetta costa paradiso, che prende questo nome per l’incantevole paesaggio naturale che ci si dipana davanti agli occhi. La vegetazione formata da ginepri si apre mostrandoci la spiaggia di Li Cossi. La caratteristica principale di questa zona sono le formazioni rocciose dal colore rosa che lasciano dolcemente spazio alla sabbia dorata che degrada dolcemente in un mare color verde smeraldo.