Toscana: non solo punto di riferimento per il turismo ma anche meta prediletta per chi decide di comprar casa in Italia 

Dalla suggestività degli splendidi scenari naturali sino alla vita all’interno di città vitali e frequentate da persone che arrivano da ogni parte del mondo. Questa è la Toscana, una delle regioni più amate dai turisti soprattutto per il suo immenso patrimonio artistico, ma che negli ultimi anni è stata in grado di attirare l’attenzione anche di chi ha in mente di acquistare una casa da sfruttare per uso personale o come investimento. Qualsiasi sia il motivo che spinge all’acquisto, se si vuole trovare un affare in questo settore, meglio rivolgersi a un’agenzia immobiliare come RockAgent che, grazie all’esperienza e alla preparazione dei suoi collaboratori, è in grado di fornire la massima assistenza in tutto il percorso che porta all’acquisto, con una conoscenza approfondita del mercato immobiliare locale.
Andiamo a passare in rassegna gli aspetti che hanno reso la Toscana una delle regioni più amate d’Italia. 

Respirare storia ovunque si vada

Firenze è una delle città più visitate non solo in Italia ma in tutto il mondo, e il suo patrimonio artistico è conosciuto ovunque. Opere d’arte che rappresentano secoli di cultura del nostro paese, racchiuse in centri storici e musei che tolgono il fiato. Non possiamo poi non citare la Torre di Pisa, una meraviglia architettonica tra le più fotografate in assoluto, e dalla quale è possibile godere di un panorama indimenticabile. Ma ogni città della Toscana, qualsiasi borgo medievale, trasuda storia, e offre degli scenari che per chi vive oltreoceano, fanno parte di un immaginario collegato principalmente alle pellicole cinematografiche e ai documentari. E non è un caso se la regione ha al suo interno qualcosa come 7 siti protetti dall’Unesco. 

Dalla costa alle montagne, solo paesaggi mozzafiato

In qualsiasi periodo dell’anno la Toscana è perfetta per essere vissuta al massimo grazie alla varietà che caratterizza il suo territorio. Dalle coste tirreniche che ricomprendono location rinomate a livello turistico con spiagge attrezzate e mare color smeraldo, sino alle pendici dell’appennino tosco-emiliano, che offre tantissime possibilità a tutti gli amanti degli sport invernali o semplicemente a chi ama vivere all’aria aperta nella natura più incontaminata. 

Patrimonio agroalimentare

Sappiamo bene che in Italia si mangia bene ovunque ci si rechi, indistintamente dal nord al sud. Le pietanze tipiche della toscana rappresentano appieno le possibilità offerte dal territorio che permettono di produrre materie prime uniche ed eccellenze che non possono essere trovate altrove. Dai salumi ai dolci, passando per la famosissima carne di Chianina e per lo street food più caratteristico. Mangiare cibo di altissima qualità in Toscana è davvero semplice e appagante. 

Eccellenze enologiche

Tantissimi dei vini prodotti in Toscana sono rinomati in tutto il mondo, come il Chianti e il Montepulciano, solo per fare un paio di esempi celebri. L’altissima qualità delle produzioni enologiche della regione è legata alle condizioni climatiche ma anche alla ricchezza del suolo che ospita i vigneti. Il vino fa parte della cultura e della storia di questi territori da migliaia di anni, e l’esperienza dei produttori si tramanda di generazione in generazione, finendo inevitabilmente all’interno di ciascuna bottiglia che viene assaporata in ogni angolo del globo.

Sentirsi parte integrante di una comunità

Soprattutto se si vive in un piccolo centro rurale caratterizzato da zone pedonali ampie, dal silenzio e dai rumori tipici della vita di una volta, può capitare che ci si senta quasi sospesi nel tempo. In una comunità in cui è quasi impossibile non conoscere tutti, viene a crearsi in tipo di rapporto molto stretto, quasi confidenziale, che rende ogni incontro speciale, con un’atmosfera che è lontana anni luce da quella di una grande città in cui spesso non si conosce neppure il dirimpettaio. Si tratta senza dubbio di una tipologia di relazioni umane sicuramente più autentica e genuina.