Torna la voglia di viaggiare, le offerte di viaggio crescono

Viaggiare sicuri come scegliere la compagnia aerea

Non siamo ancora usciti dall’era Covid. Anzi, ci siamo ancora dentro in pieno.

Ma le persone desiderano la libertà. La normalità non è mai stata così attraente come oggi.

Eh sì, perché nonostante sembra che non saremo destinati a tornare in quarantena o in zone rosse e gialle, tutti sentono di essere rimasti fermi per troppo tempo.

In questi due anni, le persone sono state bloccate in casa loro, nelle loro città e nei loro Paesi di residenza. Andare all’estero è stato possibile, ma la politica in Italia è stata di forte impronta nazionale.

Molte persone non sono nemmeno andate in vacanza. Secondo i dati del Tg24, il turismo è stato buono in agosto, ma i livelli pre-pandemia non sono ancora stati toccati.

Le persone hanno ancora timori e paure riguardo il Covid-19. Stare in Italia è sembrata la decisione giusta per tanti, ma adesso che l’estate 2021 è finita e bisogna fronteggiare tutto l’inverno diventa evidente che il desiderio di scappare per una vacanza rigenerante è sempre stato lì, con mete esotiche in vista per via dei loro climi piacevoli. Tuttavia, non è semplice in questo periodo andare ai Caraibi o alle isole Galapagos.

Ma quali sono state le mete più gettonate durante l’estate 2021?

Le mete più gettonate dell’estate 2021

Restando in Europa (i cui Paesi sono più facili da visitare, poiché non sono più richieste quarantene preventive o altro), le mete turistiche preferite dai visitatori sono stati i Paesi del Sud Europa.

Stiamo parlando di Grecia, Spagna, Portogallo e anche in Italia, in cui il turismo e le prenotazioni di camere e hotel hanno rialzato l’intero settore.

I numeri restano lontani dal periodo estivo del 2019, in cui mancano ancora un 50% di prenotazioni all’appello. Significa che metà delle persone che viaggiavano in giro per il mondo prima del 2020 non hanno ripreso l’attività di volo e vacanze all’estero.

Per gli italiani è stata l’Italia la meta preferita. La l’Italia è stata gettonata anche dai Paesi del Nord Europa, come l’Olanda, la Francia, il Belgio e la Francia.

Il Paese in cima alla lista, però, rimane la Grecia, con le sue isole dai colori blu che notoriamente sono molto desiderate. Gli inglesi sono al primo posto tra i turisti stranieri in Grecia.

Considera che in Grecia, i numeri di prenotazioni sono stati persino superiori ai periodi pre-pandemia. Tuttavia, rimane l’unico Paese ad aver superato questi numeri.

In questo scenario, anche la Spagna e il Portogallo sono stati selezionati. Il turismo è stato forte anche lì. In Spagna, in particolare, i numeri sono stati inferiori al periodo pre-pandemia solo del 32%.

Stiamo in Italia? O andiamo all’estero?

Questa domanda è periodica e ogni persona se l’è chiesta almeno una volta nella vita. Decidere di andare all’estero è bello, emozionante e offre nuove esperienze di vita in Paesi con abitudini diverse dalle nostre.

Ma l’Italia resta pur sempre l’Italia, il Bel Paese con più siti artistici e storici patrimoni dell’Unesco al mondo intero. Siamo il Paese per eccellenza dove passare le vacanze, e le mete sono tantissime, non solo in spiaggia!

Anche la montagna offre i suoi scorci mozzafiato e le sue lunghe passeggiate nei boschi. La varietà di paesaggi in Italia è gigante.

Insieme al desiderio di viaggiare, c’è il desiderio di hotel, alberghi ed agenzie di viaggio di ripartire. Ecco perché appaiono ovunque offerte e promozioni sui viaggi, come evidenziato persino dal volantino Lidl prossima settimana, che insieme ad altre catene di supermercati come Iper offre viaggi, sconti interessanti e promozioni da non perdere.

Il settore del turismo ha il fortissimo desiderio di tornare in gioco e segnare nuovamente i numeri pre-pandemia. Il tutto potrebbe già accadere quest’anno, a patto che le restrizioni non tornino.

Mentre attendiamo di riprendere le nostre vite con la normalità che caratterizzava la nostra quotidianità, ecco che dobbiamo tenere duro. Nel mentre, molti sono già scappati all’estero o in altre zone d’Italia, così da godersi le ultime libertà prima di tornare (speriamo di no!) in quarantena.