Sulla via Francigena arriva l’esperienza di turismo dog-friendly

Intraprendere un cammino affascinante come la via Francigena con i nostri amici a 4 zampe. Il Comune di Siena lancia un nuova esperienza di turismo slow: il #dogtrekking. Per tutti i pellegrini che vorranno intraprendere i percorsi della Francigena la possibilità di essere accompagnati dai propri cani alla scoperta di paesaggi, colline e sentieri del territorio senese. Un’esperienza innovativa messa a disposizione dall’amministrazione comunale attraverso il portale http://www.stradedisiena.it/, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali. Nella pagina del sito https://stradedisiena.it/via-francigena-a-quattro-zampe sarà possibile conoscere i punti ufficiali di distribuzione delle credenziali canine, una sorta di passaporto disponibile gratuitamente per il viandante che vorrà attraversare la Francigena insieme al suo Fido.

“Camminare è certamente uno dei metodi migliori per conoscere il nostro territorio – spiega l’assessore al turismo del Comune di Siena Alberto Tirelli, – poterlo fare insieme ai nostri fidati animali a quattro zampe è certamente un’esperienza unica. Molti gli itinerari a disposizione, consultabili sul sito delle Strade di Siena. Ci è piaciuta molto l’idea della credenziale canina da mettere a disposizione dei pellegrini, proprio come accade già da diversi anni per i viandanti del cammino di Santiago”.

E ancora Tirelli: “Oltre alla credenziale del pellegrino ci sarà quindi adesso anche una credenziale canina. Stiamo pensando e lavorando anche per poter arrivare ad una credenziale per chi effettua il cammino a cavallo. E’ una possibilità in più che viene offerta per il turismo attivo, anche così rilanciamo l’opportunità di visitare i nostri territori. Online sono segnalate sia in lingua italiana che in inglese le strutture dog-friendly. Negli ultimi anni si è registrato un boom del turismo all’aria aperta con la riscoperta dei cammini. La Francigena e la Lauretana la fanno da padroni in questo senso, hanno uno spessore ben diverso rispetto ad una semplice camminata. Noi lavoriamo per favorire la permanenza dei turisti nel nostro territorio”.

Fondamentale è la preparazione fisica non solo del viandante ma anche dell’amico a 4 zampe. Un paio di mesi prima di iniziare il cammino è consigliato di portare il cane a fare lunghe passeggiate, a tappe crescenti (al mattino presto e nel tardo pomeriggio, ad esempio), anche su terreni più sterrati in modo da far abituare piano piano l’animale. Importante effettuare una visita completa dal proprio veterinario di fiducia per verificare le condizioni di salute dell’animale. Si consiglia di spulciare l’animale dentro (compresse antiparassitarie) e fuori (pipetta antipulci e zecche), di controllare i certificati e i relativi vaccini da effettuare ed indossare un collare antizecche resistente all’acqua. Scegliere i mesi primaverili o comunque estivi ed evitare il mese di agosto (il più caldo) per intraprendere il cammino.

E’ importante anche stare più leggeri possibile poiché, oltre al proprio, dovrà essere trasportato il necessario per il vostro amico a quattro zampe. Da portare la documentazione dell’animale (passaporto canino – rilasciato dalla Ausl competente), certificato sanitario veterinario, tesserino di vaccinazione (indispensabile il vaccino antirabbia) e certificato di identificazione con microchip. Tra gli strumenti necessari pettorina e guinzaglio, impermeabile canino, un asciugamano ad asciugatura rapida, un tappetino (nel caso l’animale domestico debba passare una notte all’aria aperta) borse e sacchi per escrementi, ed eventualmente un canicross (cintura legata alla pettorina del cane). Pasto: sono consigliabili circa 2 kg di mangime in bustine ed una ciotola pieghevole in tessuto impermeabile, individuando poi lungo il cammino punti di ristoro adatti al vostro amico a quattro zampe. Cura dei cuscinetti e calzature adatte per il cane – portare creme specifiche per i cuscinetti e calzature per terreni asfaltati/impervi.

E’ inoltre consigliato stare attenti ai tratti pericolosi lungo il cammino, in alcune zone sarà possibile lasciare libero il cane senza pericolo mentre in alcuni tratti, nei quali si passa sui bordi delle strade, sarà necessario tenerlo al guinzaglio e controllarlo. Stare attenti alle regole in aree e parchi protetti (per l’incolumità degli altri e dei vostri animali) e tenere sempre il cane al guinzaglio ove raccomandato. E’ essenziale avere abbastanza acqua per idratare il cane, in modo da evitare colpi di calore. Importante portare la propria bottiglia per riempire la sua ciotola, anche per controllare quanto beve. Portare alcuni oggetti affettivi del cucciolo (come una copertina o degli oggetti con cui gioca in casa) per aiutarlo a superare i momenti di stress. E’ essenziale mantenere idratati i cuscinetti dei vostri cani applicando la sera prima del riposo creme specifiche per proteggerli, massaggiandoli la sera prima di coricarsi. Importante anche indossare calzature per animali ogni volta che si attraversano tratti di pavimentazione (asfalto, calcestruzzo, ecc.).

Prima di iniziare il cammino lungo la Via Francigena, è consigliabile contattare preventivamente le strutture #dogfriendly che ospitano gli amici a quattro zampe, per potersi organizzare al meglio.