Siena si mette in cammino con la storia

L’aprile 2016 a Siena sarà all’insegna del camminare. L’occasione è il Giubileo nell’Anno Nazionale dei Cammini e per questo ogni sabato e ogni domenica del mese verranno propone visite e percorsi. Protagonisti degli eventi saranno i luoghi storici della città: dal Santa Maria della Scala al Museo dell’Opera, fino al Museo Civico che in occasione del Capodanno Toscano del 2 aprile, ospiterà una speciale serata dedicata agli organi. La rassegna “Siena In Cammino” è organizzata dal Comune di Siena in collaborazione le Associazione Europea e Toscana delle Vie Francigene e il Comune di Monteroni d’Arbia.

A inaugurare la rassegna dedicata al Giubileo, nell’Anno Nazionale dei Cammini – istituito dal Ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini – sarà il primo appuntamento con “Il cammino della misericordia”, in programma sabato 2 aprile. Il percorso prevede la visita guidata al Complesso museale Santa Maria della Scala e all’Opera della Metropolitana, con partenza alle ore 15.30 dal Punto informativo di Palazzo Squarcialupi, in Piazza Duomo. Il percorso si snoderà dal Pellegrinaio alla Sacrestia fino al Pellegrinaio delle donne dell’Antico Spedale di Siena. Oltre al Santa Maria della Scala il cammino prevede l’ingresso al Duomo, il passaggio dalla Porta della Misericordia, la visita al tondo di Donatello raffigurante la Madonna col Bambino e quattro cherubini, detta ‘del Perdono’ presso il Museo dell’Opera. Il percorso si completa con la visita alla mostra Mater Gratiae Mater Misericordiae nella Cripta per concludersi all’interno del Battistero.

Sabato 2 aprile per celebrare il Capodanno Toscano e in occasione del Mercato nel Campo, apertura speciale del Museo Civico in Piazza del Campo. Dalle ore 21.30 le sale del museo cittadino saranno invase delle note dell’organo rinascimentale conservato nella Sala del Mappamondo, che allieteranno il percorso museale. L’originale esecuzione si concluderà con una piacevole pausa gustosa, ospitata nel Cortile del Podestà, curata da Enoteca Italiana e delle aziende di VinArte, il salotto gustoso ospitato sotto la Torre del Mangia, per le degustazioni delle migliori etichette del territorio.

Gambe in spalla, ogni domenica, per vivere tutte le emozioni dei pellegrini sulla vecchia Via Romea. Da domenica 3 aprile torna #SienaFrancigenaGiubileo: il percorso a piedi, ideato dal

????????????????????????????????????

Comune di Siena in concomitanza con l’apertura della Porta Santa a dicembre scorso. In occasione del Mercato nel Campo, domenica 3 aprile, la partenza è fissata alle ore 9 da Piazza del Campo, mentre le altre domeniche del mese si partirà da Porta Romana, per partecipare alla tappa francigena da Siena a Ponte d’ Arbia. Venticinque chilometri per scoprire il cammino fatto dalla Compagnia di Santa Caterina in Fontebranda in occasione del Giubileo del 1600 e ripercorrere uno degli affascinanti tratti del viaggio che a dicembre scorso, in concomitanza con l’apertura della Porta Santa, ha portato i pellegrini da Siena a Roma. Ai partecipanti sarà consegnata la Bisaccia del Pellegrino, contenente il pranzo al sacco. Il ritorno è previsto in pullman da Ponte D’Arbia, in collaborazione con il Comune di Monteroni D’Arbia. Il percorso francigeno dedicato al Giubileo in programma ogni domenica di aprile (3, 10, 17 e 24) è a pagamento e su prenotazione, entro le ore 16 del sabato precedente.

Domenica 3 aprile, alle ore 15, tappa speciale del #Sienafrancigenakids: il trekking urbano dedicato ai più piccoli per scoprire curiosità e aneddoti legati alla Via Francigena. In occasione del Mercato nel Campo il percorso partirà dal Santa Maria della Scala, dove i bambini riceveranno lo “Zainetto di #SienaFrancigenaKids”, per la merenda a base di panino al prosciutto, uno dei prodotti d’eccellenza presente nei 150 banchi del Mercato nel Campo. Ad accogliere e ad accompagnare i ‘pellegrini under 14’ sarà una guida di eccezione: Gioconda, balia medievale che racconterà sotto forma di favola la storia di Siena legata all’accoglienza dei pellegrini. I baby pellegrini visiteranno anche il Mercato di Piazza del Campo per conoscere da vicino i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato. Il percorso proseguirà fino a Porta Romana. #SienaFrancigenaKids è un progetto dell’assessorato al turismo del Comune di Siena. Il costo del biglietto per gli under 14 è di 7,50 euro e di 10 euro per gli accompagnatori. Il biglietto include la visita guidata teatralizzata al Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e lungo il tratto urbano della Francigena fino a Porta Romana; lo zainetto contenente la Merenda del Pellegrino.

“Siena In Cammino” è un progetto dell’assessorato al turismo del Comune di Siena, in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene, il Comune di Monteroni d’Arbia e l’Associazione Toscana Via Francigena per celebrare il Giubileo e l’Anno Nazionale dei Cammini. Gli eventi in occasione del Mercato nel Campo, sono organizzati in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, con main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. La rassegna Siena In Cammino è realizzata con il contributo dell’imposta di soggiorno.