Presentato il dépliant ‘Siena, il Palio nel cuore’

Presentato il nuovo dépliant informativo “Siena, il Palio nel Cuore” che spiega la nostra festa ai visitatori della città. L’ultimo dépliant risaliva al 1985.

Ieri mattina, a Palazzo Berlinghieri, è stato presentato ‘Siena, il Palio nel Cuore’, dépliant informativo sulla nostra festa per i visitatori della città. L’operazione editoriale, realizzata dal Comune di Siena, in collaborazione col Consorzio per la Tutela del Palio è stato fortemente voluto dall’assessore al Turismo Sonia Pallai. L’ultimo dépliant risaliva infatti al 1985, ad opera dell’Azienda di promozione turistica. L’esigenza di poter rinnovare tale prodotto è stata accolta dalla precedente presidentessa del Consorzio, Nicoletta Fabio, oggi rettore del magistrato delle contrade, e proseguita proficuamente con l’attuale Laura Bonelli e l’amministratore delegato all’immagine Paolo Leoncini.

IMG_6924
Il testo è stato redatto dall’ufficio stampa che, come evidenzia l’assessore Pallai “ha sempre raccontato mirabilmente la storia della città tramite un momento di partecipazione collettiva”. Le immagini che completano il progetto sono le suggestive foto scattate da Mauro Agnesoni, Giulia Brogi, Alessia Bruchi, Roberto Carli, Mauro Guerrini, Elisa Lovati, immagini che Laura Bonelli descrive come “frammenti di vita senese e contradaiola”.

Il prodotto editoriale, stampato dalla tipografia il Torchio, racconta bene, trasmettendo la passione senza tralasciare le informazioni fondamentali per coloro che vengono da fuori, la nostra festa. Oggi ‘Siena, il Palio nel cuore’ è disponibile in italiano, inglese, a breve anche in francese e tedesco ed è distribuito gratuitamente all’ufficio informazioni turistiche, alle guide e alle strutture ricettive della città.
Inoltre, contro ogni barriera e portando sempre il messaggio della piena inclusione, c’è stata un’attenzione che dovrebbe essere scontata, ma spesso purtroppo non lo è. Il dépliant esiste infatti anche in una versione accessibile a ciechi e ipovedenti sia sul portale Enjoy Siena che nella sede dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Inoltre, Massimo Vita, presidente dell’associazione, precisa che è possibile richiederne una copia in braille chiamando la sede allo 05774618.

Perché sia possibile per tutti ‘leggere’ la nostra Festa.