Poggibonsi: al via la seconda edizione dello Streetfood Village

Poggibonsi: al via la seconda edizione dello Streetfood Village

Il giro d’Italia del cibo di strada torna a Poggibonsi con un “menù” ancora più ricco per tre giornate all’insegna del gusto

Che siate amanti della cucina classica, estimatori delle ricette più innovative o semplici buongustai, non potete certamente mancare all’evento culinario che animerà ma, soprattutto, sazierà per il secondo anno consecutivo Poggibonsi dal 7 al 9 ottobre: lo Streetfood Village, il giro d’Italia del cibo di strada promosso dall’Associazione Streetfood in collaborazione con l’Associazione Via Maestra e con il patrocinio del Comune e Regione Toscana.

 

untitled3
Teatro della tre giorni dedicata al vero cibo di strada sarà Piazza Matteotti che, forte dei notevoli risultati raggiunti l’anno scorso con un afflusso di oltre 30000 visitatori, si prepara ad accogliere orde di appassionati e ad ospitare un’edizione ancora più ricca, come dichiarato da Massimiliano Ricciarini, presidente dell’Associazione Streetfood:
“Una seconda edizione che era nata già dal risultato dello scorso anno e quest’anno siamo ancora più forti, con nuovi cibi da tutto il mondo e sicuramente con un’attesa maggiore perché gli appassionati ormai riconoscono in noi la garanzia di una qualità del prodotto e dell’organizzazione dell’evento stesso”.

untitled

Quest’anno, infatti, saranno più di 50 le varietà di pietanze dal mondo che delizieranno i palati degli avventori; dalle prelibatezze italiane, come le bombette e la puccia pugliesi, gli arancini e il pane ca’ meusa siciliani, i fritti misti marchigiani e il fritto napoletano, fino alle specialità internazionali, tra le quali spiccano le Jack Potatoes britanniche, il Gyros Pita e il Souvlaki, piatti forti del cibo di strada greco, e il Kurtos Kalacs, golosità rumena-ungherese. Il tutto innaffiato dall’ottima Birra artigianale targata Streetfood e dai vini del territorio, accuratamente selezionati per accompagnare al meglio i cibi proposti. Ad allietare i pasti, la musica della Ballantine Band (gruppo supporter di Enzo Ghinazzi in arte “Pupo”), di Captain Jack & The Etil trio e del duo The Robinooda’s, di scena rispettivamente venerdì, sabato e domenica dalle 21.

untitled2
Lo Streetfood tour prenderà il via domani con l’apertura degli stand alle 17, mentre nel weekend a partire dalle 11 fino alle 24. Un appuntamento imperdibile che, attraverso l’originalità qualitativa delle pietanze presentate, racconta la storia e le tradizioni di ogni regione d’Italia e ravviva la vita cittadina dei tanti comuni che lo ospitano. L’ indubbio contributo di Streetfood trova conferma nelle parole di Fabio Carrozzino, assessore al Commercio e Turismo del Comune di Poggibonsi: “Un evento originale e di grande qualità che è stato accolto l’anno passato con tanto entusiasmo e partecipazione. La carovana dei cibi di strada tornerà ad animare strade e piazze del centro cittadino e questo fa sempre grande piacere. Ringraziamo gli organizzatori per il progetto, portato avanti sempre con una bella sinergia che coinvolge l’associazione via Maestra, la Proloco e tutti coloro che contribuiscono a rendere la nostra città viva e dinamica. Abbiamo lavorato tutti insieme a questa seconda edizione che nel prossimo fine settimana renderà la nostra città capitale del cibo di strada”.
Sono più di 40 gli appuntamenti organizzati in tutta Italia dall’Associazione nazionale Streetfood, che dal 2004 si occupa di promuovere in Italia la cultura del cibo di strada.

 

Giulia Montemaggi