Perché le città italiane sono le più belle al mondo? 

Intendiamoci: il mondo è tutto quanto bellissimo. Ma l’Italia ha un suo fascino molto particolare che viene avvertito da tutti quelli che la visitano. 

Comunque, che siate italiani che no, la bellezza delle città italiane è assolutamente innegabile. E vi spiegheremo il perché.

Una grande e ricchissima storia

L’Italia è un paese molto antico, e ha attraversato numerose epoche e civiltà. Prima i Greci, poi i Romani, dopo il Medioevo, il Rinascimento e l’Illuminismo – e ognuna di queste epoche storiche ha lasciato qualcosa sul suo territorio: uno stile architettonico, che spesso si sovrapponeva o si affiancava ad altri. 

Questo processo ha creato città e paesi estremamente ricchi e variegati, che sorprendono i visitatori per l’infinita varietà di dettagli, e che è quasi impossibile riuscire a percepire globalmente. 

Influenze globali importanti 

L’Italia è sempre stata un territorio di conquista, e numerosi popoli hanno lasciato il loro segno attraverso il paese, portando la loro cultura e il proprio modo di vivere. Basta pensare per esempio ai Normanni, che in Sicilia hanno lasciato costruzioni importanti come un’impressionante serie di castelli. 

Questi lasciti non fanno altro che contribuire alla diversità del Belpaese e delle sue città – e quindi, alla loro bellezza.

Una cucina che è buona e fa bene

La cucina italiana è famosa al mondo non solo per essere ottima, ma anche salutare. Così tanto che la “dieta mediterranea” è considerata universalmente un toccasana. 

Sia che soffriate di acidità di stomaco, che abbiate necessità di un rimedio immediato per andare in bagno, o che invece vi serva l’esatto contrario, i piatti della cucina tradizionale italiana aiuteranno a sistemare il vostro fisico e il vostro umore!

E il bello è che i ristoranti in Italia sono diffusissimi, e riescono ad affascinare con la loro varietà anche i palati più esigenti – e quindi, a rendere la scoperta delle nostre città ancora più piacevole.

Un clima eccellente

L’Italia è un piccolo paese, ma estremamente ben posizionato. Essendo stretta e lunga, e protesa in mezzo al mare, gode di un clima incredibilmente favorevole – mai troppo caldo o troppo freddo. Cosa che favorisce il piacere di percorrerla e visitarla. 

E questo piacere non fa che rivolgersi positivamente sull’umore: qualsiasi posto, visto quando si è di buonumore, diventa più bello, specie se è già bello di suo. E le città e i paesi italiani, in gran parte, sono tra i più affascinanti al mondo.

Una popolazione sorridente

Può apparire poco importante, ma invece è la chiave di tutto. Certo, non tutti gli italiani hanno questa disposizione d’animo – ma la maggior parte delle persone in Italia ti accoglie sorridendo, soprattutto se sei straniero. 

C’è nell’aria una specie di felicità che si riesce a sentire, e che diventa anche contagiosa. Così tanto che molti stranieri, dopo aver assaporato per un po’ il nostro paese, scelgono di restare a viverci per continuare a provare questa esperienza così appagante chiamata Italia.  

In sintesi

  • Una grande e ricchissima storia
  • Influenze globali importanti
  • Una cucina che è buona e fa bene
  • Un clima eccellente
  • Una popolazione sorridente