Nuove idee per la Francigena: catalogo per le vacanze e animazione medievale

Monteriggioni

Un catalogo unico per le vacanze lungo la Francigena ed animazione medievale lungo gli antichi sentieri, sono due delle idee imprenditoriali che nascono in questi giorni a Monteriggioni e mirano ad innestare su questo grande progetto europeo nuove opportunità economiche.

“E’ con idee innovative – commenta con soddisfazione il sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini – che si può iniziare ad apprezzare il potenziale economico del progetto- Francigena. Non solo un mito ma una leva concreta ed attuale per fornire un motivo in più ai turisti per scegliere l’Italia ma anche ai nostri cittadini ed alle istituzioni per salvaguardare meglio il patrimonio storico ed ambientale. Solo trasformando le aspirazioni culturali in motori di stimolo economico, potremo difendere le politiche culturali dai tagli dovuti alla crisi. Un’economia immateriale che verrà alimentata dalla qualità dei progetti che sviluppiamo”.

La prima è stata partorita dall’Associazione di cultura medievale L’Agresto, storico gruppo che, come si legge sul suo Sito, si adopera dal 1996 per la riscoperta di tradizioni medievali quali il teatro, gli antichi mestieri, la musica, la cucina. Nato a Monteriggioni da appassionati del Medioevo, “si possono ammirare in piazze ed antichi Castelli, a rappresentare dame, messeri, commercianti e villici, uomini d’armi, cavalieri e saltimbanchi, tutti insieme ad evocare sogni d’altri tempi”. Fra l’altro, si deve proprio alla collaborazione fra l’Agresto ed il Comune di Monteriggioni la recente nascita del gruppo storico dei tamburini, costituito da bambini e ragazzi, che si sta facendo sempre più facendo conoscere, anche fuori provincia. L’idea dell’Agresto è stata quella di mettere a disposizione dei turisti, ed in particolare delle scolaresche, la possibilità di essere accompagnati sui sentieri della Via Francigena nei pressi del Castello di Monteriggioni da un gruppo storico di animazione che racconti e faccia vivere in presa diretta le emozioni del Medioevo. Ai partecipanti sarà data anche la possibilità di vestirsi, in modo da rendere l’esperienza ancora più coinvolgente. Una full immersion nella storia, partendo dal borgo di Strove, transitando da Abbadia Isola ed infine penetrando nel Castello dalla grande porta rivolta verso Firenze, lungo l’itinerario della Francigena, dove si verrà accolti dal gruppo dei tamburini e si potrà visitare il museo delle armi e delle armature, oltre a godersi il panorama dagli spalti della cinta muraria.

L’altra idea deriva dalla collaborazione fra Novasol e l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). La Novasol è una multinazionale danese, leader in Europa per le case in affitto turistico, che ha rilevato il marchio Cuendet ed ha sede a Monteriggioni, presso un casale proprio sulla via Francigena. Obiettivo dell’accordo è la realizzazione di un catalogo, da commercializzare sia online che tramite la rete distributiva, dedicato a consentire prenotazioni negli appartamenti e nelle case vacanza che si trovano lungo lo storico itinerario, che tocca quattro nazioni: Inghilterra, Francia, Svizzera ed Italia. Novasol ha gestito nell’ultimo anno 500mila presenze turistiche europee attratte verso l’Italia.

L’opportunità, in questo caso, è quella di fornire un valore aggiunto per le scelte di residenza turistica interessate ai beni culturali, alla storia ed al paesaggio. Nel sito e nel catalogo della Novasol, sono state selezionate le case vacanza lungo la Via Francigena ed identificate con il simbolo dell’ antico itinerario di pellegrinaggio.