Massachusetts: lo stato gioiello degli USA tutto da scoprire 

Il Massachusetts è uno stato tutto da scoprire degli Stati Uniti che si trova nella regione del New England. È una destinazione che fa fare un tuffo nel passato, visto che è noto per la sua storia coloniale. Un periodo ottimo per visitarlo è l’autunno quando moltissimi turisti arrivano nella zona per il foliage, cioè ammirare gli spettacolari colori delle foglie che si accingono a cadere dopo la verdeggiante estate. Ecco allora quali sono le attrazioni da non perdere. 

La capitale Boston 

Boston è la capitale dello Stato e spesso punto di arrivo per i turisti internazionali perciò impossibile non visitarla. È una città ricchissima dal punto di vista della storia e sono forti le influenze europee soprattutto negli edifici. Per iniziare la visita, si può percorrere il Freedom Trail, un bellissimo percorso pedonale che collega i siti più celebri della Rivoluzione Americana. Caffè, ristoranti e pub hanno ancora lo stile coloniale e anche piatti ispirati a quell’epoca. Una serata al pub a Boston, magari proprio mentre gioca la squadra della città i Red Sox, è un’esperienza davvero unica. Quando si organizza un viaggio nel Massachusetts, è necessario includere anche il Museum of Fine Arts, tenendo sempre conto del tempo per l’ottenimento dell’ESTA.

I college e le università di Cambridge 

È anche lo stato delle famose università come quella di Harvard e il MIT, sigla che sta per Massachusetts Istitute of Technology, entrambe nella cittadina di Cambridge. Potrebbe essere una bellissima esperienza passeggiare nel college e visitare alcuni degli edifici che sono aperti al pubblico per assaporare un po’ della vita da universitario americano. Forse tra gli studenti si potrà incontrare un futuro presidente degli Stati Uniti o astronauta della Nasa. 

Le pittoresche isole del Massachusetts

L’isola di Nantucket potrebbe risuonare nella memoria di moltissimi perché spesso usata come teatro nei romanzi americani. Si riferiscono all’isola del Massachusetts sia Hermann Melville che Edgar Allan Poe, due degli scrittori americani più amati di sempre. Il suo periodo d’oro era proprio quello della caccia alle balene ma finita quell’epoca, è stata un po’ abbandonata. Dopo un periodo di declino, l’isola di Nantucket oggi rivive di nuovo grazie al turismo. I suoi deliziosi cottage con vista mare sono pronti a offrire una vacanza tranquilla e all’insegna della natura. Una curiosità che pochi sanno è che le costruzioni sono praticamente tutte storiche, risalenti a prima della Guerra Civile, fattore che contribuisce ancora di più al suo fascino. 

Sempre in Massachusetts, c’è una piccola isola che è una delle destinazioni più amate di tutta regione del New England. È Martha’s Vineyard che incanta i visitatori grazie all’atmosfera davvero pittoresca. Le case e le abitazioni sono tutte in stile greco. Ciononostante, nelle sue vie si respira una tipica aria da cittadina sulla spiaggia. I ritmi sono rallentati, tipici da vacanza e ci si muove senza auto. Infatti, Martha’s Vineyard è una delle isole americane dove non ci sono auto. Ci si muove a piedi o in bicicletta. Gli unici mezzi motorizzati concessi sono gli agili scooter oppure l’autobus.