I migliori viaggi per studenti per l’estate 2022

Assicurazione sanitaria viaggio quando farla e perché

È tempo di decidere dove andare in vacanza quest’estate. In questo articolo vediamo le migliori proposte per viaggiare in Europa dedicate ai giovani studenti 

Chi più dei giovani merita una vacanza questa estate? Dopo gli ultimi anni di restrizioni e paure, il 2022 è pronto per regalare agli studenti nuove esperienze, avventure divertenti e indimenticabili amicizie.

Affrontare un anno di fatiche scolastiche non è mai semplice per i ragazzi di ogni età e l’estate è spesso il periodo in cui finalmente possono lasciare le aule e uscire all’aria aperta. E soprattutto divertirsi. 

Dove andare quest’anno? Ecco una carrellata di idee per le prossime vacanze dedicate agli studenti, da fare da soli o con gli amici.

Le migliori mete per gli studenti per una vacanza di svago 

Si sa, i ragazzi che ancora studiano il più delle volte non hanno a disposizione grandi mezzi economici. Ma, anche se le possibilità non sono estreme, nessuno deve rinunciare a una vacanza memorabile. 

È per questo che da decenni tra i più amati dai giovani c’è il viaggio in interrail, una soluzione low cost per visitare 33 Paesi europei a prezzi decisamente favorevoli. 

Muovendosi in treno si possono raggiungere quasi tutte le capitali d’Europa, da Londra a Parigi, dalla Spagna alla Grecia.

Il tour dei cosiddetti Paesi slavi (Polonia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca ecc.) sono quelli che permettono di contenere maggiormente i costi, perché anche le capitali e le città più turistiche riescono ancora a essere per tutte le tasche.

Per chi cerca leggerezza e spensieratezza, Spagna e Portogallo offrono sempre spunti per avventure indimenticabili. 

Barcellona è una città che resta sempre nel cuore, spesso scelta anche per l’Erasmus o per fare un’esperienza lavorativa. La vita in questa città è sempre eccitante e gli spagnoli, si sa, condividono con noi italiani la convivialità e la voglia di fare sempre festa.

Anche Lisbona, una città che negli ultimi anni sta avendo un notevole sviluppo economico, con la sua posizione sull’oceano attrae molti ragazzi in cerca di una vacanza economica. Infatti, la città è alla terza posizione nella classifica delle destinazioni europee più amate dai giovani.

Vacanze studio/lavoro: dove andare

Non per tutti la vacanza è sinonimo solo di svago e divertimento. Tanti ragazzi approfittano della pausa estiva per unire l’utile e il dilettevole, cioè per vivere un’esperienza di vacanza studio o vacanza unita a un’opportunità lavorativa. 

Si può optare per questa soluzione approfondire lo studio della lingua inglese o di un’altra lingua straniera direttamente sul campo, scegliendo di partire con una delle tante realtà che offrono vacanze studio estive per i giovani di ogni età. 

Oppure è possibile fare un’esperienza au pair e trascorrere il periodo all’estero ospite di una famiglia in cambio di un aiuto domestico o come baby sitter.

Queste sono occasioni per immergersi completamente nella cultura del Paese e stare a contatto tutto il tempo con persone che parlano la lingua che si intende migliorare: il modo migliore per imparare.

Le città più richieste per le vacanze studio/lavoro

Londra è senza dubbio la città più gettonata per le vacanze studio/lavoro. Il suo appeal cosmopolita e le 1000 attrazioni che offre la mettono sempre al primo posto tra le scelte degli studenti. 

Attenzione però! Londra è anche la città con la più alta concentrazione di stranieri in Europa, tra cui gli italiani. Questo vuol dire che potresti avere difficoltà a trovare qualcuno con cui parlare il vero british, o addirittura rischiare di parlare italiano per tutto il tempo.

Anche l’Irlanda è una meta ambita per i giovani studenti. Dublino affascina sempre, sia per l’alta qualità della vita, sia per i prezzi abbordabili. Inoltre a Dublino ci sono diverse università prestigiose, per cui è facile trovare studenti con cui interagire e stringere rapporti.

Per chi non vuole rinunciare al mare e alla tintarella, una scelta ideale può essere una vacanza studio a Malta. Questo piccolo pezzo di terra ai confini europei ha tanto da offrire, sia in termini di studio e cultura che di divertimento. 

Malta possiede paesaggi splendidi, spiagge dorate e bellezze architettoniche dalla storia millenaria. In estate l’isola si popola di giovani, tra vacanzieri, studenti di lingua e lavoratori stagionali. 

Vivere un periodo a Malta può diventare un’esperienza significativa se si pensa che l’isola è sede di numerose aziende internazionali che continuamente assumono. In quest’ottica, spendere del tempo in questo Paese può aprire le porte a nuove opportunità e conoscenze utili per compiere i primi step di carriera.