Enjoy Siena, la città si lancia nel web

Nasce Enjoy Siena, il  primo sito di destinazione turistica in grado di interagire con gli strumenti di promozione regionale. Il portale è stato presentato ieri nella sala della presidenza regionale di Piazza Duomo a Firenze. Erano presenti alla conferenza stama l’assessore al Turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo, il sindaco e l’assessore al Turismo del Comune di Siena, Bruno Valentini e Sonia Pallai, ai quali si sono aggiunte le partecipazioni tecniche del direttore di Fondazione Sistema Toscana, Paolo Chiappini, e del project manager della società “Inera” di Pisa, Renato Escherini, che ha curato la realizzazione del sito.

Enjoy Siena è stato realizzato con i proventi dell’imposta di soggiorno e condiviso da tutte le associazioni di categoria, considerata la necessità di lavorare sulla comunicazione sia a livello nazionale sia internazionale. Le associazioni di categoria sono state coinvolte anche nella fase di progettazione del sito che, dal punto di vista tecnico e funzionale, è strutturato in modo tale da garantire massima compatibilità e interazione con gli strumenti di promozione turistica regionali come Fondazione Sistema Toscana e il portale Intoscana.it.

20160120_125437_resized«Siena è sinonimo di arte, cultura, paesaggio, buon vivere, tipicità enogastronomiche: un insieme di valori e identità che la rendono unica, una meta imprescindibile per chi sceglie la Toscana come meta turistica. – ha introdotto l’assessore Ciuoffo – Questo nuovo portale, che si inserisce e integra perfettamente nella proposta complessiva regionale realizzata attraverso Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana, diventerà un punto di riferimento per chiunque voglia godere delle meraviglie di Siena e del suo territorio».

«Sono molti gli elementi in comune che legano e identificano la nostra città con le caratteristiche e la percezione diffusa della Toscana: il binomio arte e cultura; il fascino architettonico, paesaggistico e ambientale; le produzioni tipiche in ambito enogastronomico; più in generale, la percezione di un’alta qualità della vita anche grazie alla forza del tessuto sociale. – ha aggiunto il sindaco Valentini – Per questo, abbiamo lavorato e lavoreremo affinché le politiche turistiche per Siena e la Toscana debbano integrarsi sempre più, nel reciproco interesse».

«Per la prima volta, in più lingue, Siena parlerà e si racconterà al mondo via web. Per quanto riguarda i testi, oggi debuttiamo nella doppia versione italiana e inglese; entro due mesi saremo in grado di offrire informazioni anche in francese, tedesco e spagnolo, allo scopo di rispondere alla domanda diversificata dei principali flussi turistici che interessano la città. – ha sottolineato l’assessore Pallai – Il portale si aggiunge alla strategia di social media marketing EnjoySiena avviata dal Comune un anno e mezzo fa e, raccogliendo gli eventi della città, potrà essere un punto di riferimento per turisti e residenti».

La presentazione del portale a tutti gli operatori, enti e associazioni interessati, si terrà a Siena, nella Sala di Palazzo Patrizi, il prossimo 28 gennaio alle ore 14.30.