Dove andare in vacanza se sei single

Viaggiare sicuri come scegliere la compagnia aerea

Il sole e le temperature in risalita ci portano a sognare mete turistiche da sogno per staccare dalla quotidianità lavorativa e godersi qualche giorno di meritato riposo dalla stress e dalle fatiche di tutti i giorni. Un desiderio che si fa sempre più presente man mano che ci avviciniamo all’Estate, cominciando fin da adesso a programmare e pianificare con largo anticipo il nostro viaggio così da poter scegliere con più tranquillità e risparmiare qualche soldo.

Il dilemma per i single

Tra le persone che, però, si trovano in maggiore difficoltà in questo periodo, ci sono sicuramente i single che, come accade spesso, sono costretti a dover scendere a compromessi con i propri compagni di viaggio, soprattutto se si tratta di familiari o coppie di amici, che hanno inevitabilmente interessi e esigenze diverse. C’è chi ama il relax assoluto e chi la vacanza all’insegna dell’avventura, chi porta con sé i bambini o animali da compagnia e chi invece pensa solo al divertimento. I profili dei viaggiatori sono innumerevoli e i single nella maggior parte dei casi o non vengono interpellati nella scelta finale o si devono accontentare delle decisioni di altri pur di non dover partire in solitaria. 

Per questo negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la tendenza di intraprendere vacanze per single, che vengono proposte da piattaforme dedicate ai viaggi per chi è solo e vuole trascorrere un soggiorno cucito sui propri desideri e esigenze. Questa modalità, infatti, permette a chiunque di poter scegliere tra le tante offerte presenti, avendo la certezza di partire insieme a persone che condividono gli stessi interessi e con le quali poter costruire un rapporto stretto e duraturo anche una volta fatto ritorno a casa. 

Una tipologia di viaggio nuova e divertente per poter fare nuove conoscenze e trascorrere del tempo facendo quello che abbiamo sempre voluto, senza preoccuparci degli altri, evitando malumori o le classiche litigate in vacanza. Un modo anche per mettersi alla prova e superare quelle incertezze e paure relazionali che magari caratterizzano la nostra vita di tutti i giorni, scoprendo anche lati del nostro carattere di cui non eravamo a conoscenza, dando sfogo a tutte le nostre emozioni, circondati da viaggiatori simili a noi.

Vacanze per single: alcune mete consigliate

Per chi ama il divertimento e la vita notturna, e vuole rimanere in Italia, la Puglia, così come la Sardegna e la Sicilia e i loro arcipelaghi, rappresentano le soluzioni ideali, unendo la bellezza dei luoghi di cultura, ricchi di storia, alle spiagge mozzafiato e alla movida giovanile che dura fino a notte inoltrata. Le località turistiche di queste regioni sono innumerevoli e ogni luogo può regalarci esperienze uniche e indimenticabili. 

Per chi ama invece conoscere nuovi paesi fuori dai nostri confini nazionali, le Baleari sono il centro del divertimento e della frenesia, abbinate a un mare cristallino e a panorami paradisiaci. In questo senso, è consigliabile scegliere tra Ibiza e Formentera, vere e proprie mete prese d’assalto dai giovani e da chi vuole divertirsi anche con un pizzico di follia. 

Stesso discorso per quanto riguarda la Grecia, il paese dalle mille isole, che offre la possibilità di soggiornare in luoghi incantevoli, come Santorini o Rodi, ma anche autentiche capitali della trasgressione e della vivacità come Mykonos.

Una valida alternativa al classico viaggio è quella di prenotare un crociera, dedicata esclusivamente ai single. Oltre a poter visitare luoghi diversi ogni giorno e godersi il silenzio del mare, una vacanza del genere ci impegnerà in moltissime attività sia sulla terra ferma che sulla nave, attrezzata di ogni confort, con uno staff pronto a coinvolgerci in giochi, feste e serate a tema. 

Anche la barca a vela è una variante molto indicata, soprattutto per coloro che amano contemplare l’infinito mare circostante, fare il bagno al largo e rilassarsi completamente, cullato dalle onde e inebriato dall’aria ricca di salsedine, pur dovendo rinunciare a qualche comodità. Le nottate in rada, illuminate unicamente dal cielo stellato, sono un’esperienza e un ricordo che ci porteremo sempre nel cuore.

Se invece del mare, preferiamo la montagna, Madonna di Campiglio è il connubio perfetto tra le giornate all’insegna dell’avventura, a contatto con la natura, con passeggiate, escursioni e giri in bicicletta, e le serate infinite all’interno dei locali notturni e rifugi di tendenza sullo sfondo delle Dolomiti.