Crociera in catamarano: la Toscana come non l’avete mai vista!

Crociera in catamarano: la Toscana come non l'avete mai vista!

CLa Toscana, si sa, è una delle mete di viaggio più gettonate dai vacanzieri di tutto il mondo, in quanto garantisce paesaggi mozzafiato, spiagge da sogno, un clima mite e piacevole, caratteristici porticcioli, natura incontaminata e sapori e profumi autentici e genuini, in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Tuttavia, invece, di prenotare il solito albergo, può essere un’idea cimentarsi in una nuova avventura, ovvero spostarsi via mare.

Stai pensando alla barca a vela? Si tratta certamente di una scelta interessante e in grado di regalare intense emozioni, soprattutto ai neofiti. Ma perché non provare il catamarano? Si tratta di un’imbarcazione particolare ed estremamente affascinante, composta da due scafi paralleli uniti tra di loro da un ponte. Ciò vuol dire maggiore spazio, stabilità e comfort, anche perché i catamarani sono dotati di reti in corrispondenza della prua, dove di giorni si può prendere il sole e la sera rilassarsi, guardando le stelle.

I vantaggi di una vacanza in catamarano

Prenotare una crociera in catamarano in Toscana è davvero un’ottima idea, anche per chi ha dei figli piccoli, poiché le possibilità a bordo sono numerose ed annoiarsi è impossibile. Infatti, ogni giorno è possibile scoprire una nuova spiaggia o un nuovo anfratto, in cui rilassarsi e fare il bagno. Inoltre, il cibo che viene servito a bordo è di prima qualità ed è possibile socializzare con tante persone, soprattutto se si viaggia da soli.

Tuttavia, l’aspetto più interessante e che vale la pena di sottolineare, è che si ha la possibilità di vivere qualche giorno a stretto contatto con il mare e la natura: un’esperienza perfetta, sia per le coppie che per le famiglie. Infatti, non è da tutti poter vedere tramontare o sorgere il sole sull’acqua, dormire inebriati dal profumo salmastro e vedere quello che di bello il mondo marino ha da offrire.

Inoltre, in catamarano i ritmi di vita rallentano, e si ha la possibilità di rilassarsi e di staccare veramente la spina da quella che è la realtà di tutti i giorni. Per chi ha voglia di una vera e propria avventura e per i marinai esperti, può essere anche un modo per mettersi alla prova, magari noleggiando l’imbarcazione, senza skipper.

L’itinerario di viaggio: la zona costiera e l’arcipelago toscano

L’ideale è partire da Portoferraio, così da potersi godere, prima della partenza, il meraviglioso centro cittadino, che racchiude numerosi tesori, che testimoniano un glorioso passato. Tuttavia, la zona costiera e l’arcipelago toscano hanno molto da offrire, soprattutto per chi ha voglia di nuove avventure. Il bello di andare con il catamarano è che è possibile anche attuare delle modifiche di volta in volta, secondo i desideri degli ospiti a bordo.

Presso la costa nord, imperdibili sono Golfo di Viticcio e Golfo Biodola, nonché il porto di Marciana Marina, mentre nella costa sud, il relitto dell’Eviscott, Punta Fetovaia, Marina di Campo, Golfo della Lacona e le rade di Zuccale a Barabarca. Spostandosi ad est Porto Azzurro e l’isolotto di Palmarola. Per quanto riguarda, invece, l’arcipelago toscano destinazioni fondamentali sono le isole di Capraia, del Giglio e di Giannutri.