Capodanno 2017, ecco le mete dove andare

Capodanno si avvicina. In aumento, tra gli italiani, la scelta di mete nazionali e low cost.

Capodanno2017, dove andare. I modi e le proposte per salutare l’arrivo del nuovo anno, come sempre sono tantissime. Dai festeggiamenti pomposi in Europa, alle serate negli chalet di montagna fino alle piazze italiane. Le possibilità sono davvero molte.

New York, Londra e Bangkok tra le mete estere più gettonate. Secondo le ricerche di Skyscanner, motore di ricerca per le prenotazioni aeree, i giochi nella scelta delle mete estere sono già fatti. Sembra infatti che la maggioranza degli italiani che scelgono di passare il Natale oltreoceano prenotano con almeno 2 mesi di anticipo; lievemente inferiori sono invece i tempi di prenotazione per le mete europee. Tuttavia, il 17% degli italiani prenota voli last minute. Il podio delle mete internazionali è occupato da New York, Londra e Bangkok: New York e Londra sono scelte per partecipare ai party più esclusivi e ammirare gli splendidi fuochi d’artificio, Bangkok per trascorrere un capodanno più esotico , alla scoperta delle tradizioni e del folklore locale.

Mete low cost e nazionali in aumento. Complice la paura degli attacchi terroristici e le esigenze ridotte di budget, sono in aumento gli italiani che scelgono di trascorrere il capodanno, sì fuori casa, ma entro i confini nazionali e a prezzi decisamente low cost.
Complice anche la rete: in aumento la percentuale di italiani che si affida ai motori di ricerca on line come il già menzionato Skyscanner.it o siti come Piucodicisconto, che permettono di comparare e scegliere tra le migliori offerte presenti on line per il capodanno.
Tra le mete più scelte per trascorrere capodanno 2017 in Italia ci sono Roma, Firenze e Siena. Molti gli appuntamenti previsti per il periodo natalizio nella capitale, che confluiranno come sempre nel mega concerto al Circo Massimo (i nomi degli artisti che si esibiranno non sono tuttavia ancora conosciuti). Previsto invece a Firenze il concerto di Marco Mengoni, che si accompagna ad altri eventi che animeranno la città per tutta la prima notte dell’anno. Tra le mete low cost italiane, spicca anche Siena, che ha preparato una festa all’insegna del jazz, super colorata e dal gusto leggermente retrò.

Alessia Baldassarre