Alla scoperta del Giappone, il Paese del Sol Levante

Il Giappone è un Paese dalle tante destinazioni urbane e rurali ed esperienze che vale la pena conoscere. Ecco i nostri suggerimenti di viaggio.

È facile prenotare una vacanza in Giappone, ma lo sarà altrettanto decidere cosa vedere?

Il Paese del Sol Levante possiede così tanti posti fantastici tra cui scegliere che capire dove vale davvero la pena andare può richiedere più tempo di quanto si pensi, soprattutto se è la tua prima volta in Oriente.

Perché visitare il Giappone

Milioni di viaggiatori ogni anno visitano il Giappone, ma perché? Cosa c’è di così speciale nel Giappone? Da Tokyo a Kyoto, da Osaka a Nara, questo Paese ha veramente tante cose belle da offrire e che difficilmente potresti trovare altrove. 

Ci sono alcuni aspetti del Giappone che ti stupiranno e che difficilmente dimenticherai quando te ne andrai. Eccone alcuni: 

I templi e i santuari del Giappone 

Tutti i bellissimi templi buddisti e santuari shintoisti sono un motivo sufficiente per visitare il Giappone. Una delle città meglio conservate del Paese, Kyoto, ospita più di 2.000 templi e santuari buddisti; Nara, d’altra parte, ospita diversi siti patrimonio mondiale UNESCO e alcuni dei migliori templi del paese.

Il Giappone è il Paese più pulito del mondo

Il Giappone ha una forte cultura della pulizia e le sue città sono estremamente curate. Gli spazi pubblici, comprese le strade, le stazioni ferroviarie o della metropolitana e i servizi igienici, sono molto puliti. 

Scoprirai che molti lavoratori, in particolare gli autisti, indossano guanti bianchi. Il Giappone è la finestra su un futuro in cui le persone rispettano l’ambiente circostante.

Il Giappone è pieno di meraviglie naturali

Il Giappone è pieno di paesaggi perfetti in cui le persone possono immergersi nella loro bellezza. Oltre ai paesaggi urbani ricchi di grattacieli, la natura offre spettacoli straordinari, tra cui il Monte Fuji, la foresta di bambù di Arashiyama, i numerosi templi e giardini e le magnifiche montagne aspre rendono il Giappone una destinazione ideale per gli amanti della natura tutto l’anno.

La fioritura dei ciliegi 

La stagione della fioritura dei ciliegi in Giappone è uno dei periodi più popolari dell’anno per i turisti, che volano in città come Tokyo o Kyoto per ammirarla.

Per il breve periodo di 2-3 settimane della fioritura, i giapponesi si lasciano andare a picnic sotto gli alberi bianchi come la neve, bevute e cene con la famiglia, gli amici o i colleghi per godersi gli evanescenti fiori di sakura.

Il cibo giapponese

La cucina giapponese è deliziosa e probabilmente è uno dei motivi principali per cui dovresti visitare il Giappone. Qualsiasi posto scelto tra i tanti prepara piatti di sushi, sashimi, donburi, ramen e qualsiasi altro di una qualità mai provata altrove. Lo sapevi che il Giappone è il Paese con il maggior numero di ristoranti a tre stelle Michelin?

Il Giappone è un Paese romantico

Il Giappone può facilmente competere con Parigi, Roma o Venezia come romanticismo e, per di più, è molto più bello, tanto che sta diventando la scelta del 21° secolo per i romantici moderni. 

Il Giappone è sia un paese di cui innamorarsi, sia un luogo in cui innamorarsi in generale. Tant’è che tante coppie oggi scelgono questa meta per il viaggio di nozze e finora nessuno ne è tornato pentito!

Dove andare in Giappone

Quando si tratta di andare in viaggio, non esiste un vero must. Dipende soprattutto dalle preferenze personali. Questo è il motivo per cui se stai organizzando la tua prossima vacanza nel Paese del Sol Levante, sarà una buona idea pensare a un viaggio personalizzato.

Il modo migliore per conoscere parte del Giappone è quello di pensare a visite che alternino città e luoghi naturali, per un’esperienza varia ed equilibrata. Ad esempio, anche con solo 1 settimana in Giappone, puoi avere un’introduzione alla moderna Tokyo, alla storica e modaiola Kyoto, e avere ancora tempo per almeno 1 notte in un tradizionale ryokan nella campagna giapponese.

Posti da non perdere 

Il Giappone ospita alcune delle città più dinamiche e affascinanti del mondo. Mentre esplori i centri urbani del Giappone, da Sapporo a Fukuoka, potrai goderti il ​​meglio del cibo giapponese, lo shopping, l’arte e il design, alcuni dei migliori hotel boutique di lusso del Giappone e altro ancora.

Per completare la tua esperienza, devi fare almeno una visita alla campagna giapponese. Grazie alla rete ferroviaria all’avanguardia, entrare nelle zone rurali è quasi sempre facile, anche se alcune delle aree più remote si esplorano al meglio con un veicolo. 

Non farti scappare: 

  • Tohoku, la regione situata nel nord del Giappone, vasta e lontana quanto quella dell’isola principale del paese, Honshu; 
  • la valle di Kiso e la strada di Nakasendo;
  • la penisola di Izu, traboccante di bellezze naturali, onsen (sorgenti termali) e ryokan straordinari;
  • il Monte Koya, per conoscere il buddismo e la storia giapponese; 
  • Naoshima, una delle migliori destinazioni d’arte del Giappone;
  • Nara, antica capitale originaria del Giappone;
  • Kinosaki Onsen e le sorgenti termali;
  • Kamakura, una tranquilla cittadina balneare;
  • Nikko, rinomata per i suoi santuari e templi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

L’elenco non è esaustivo perché per visitare il Giappone a fondo non basterebbero mesi e mesi. Tuttavia è molto probabile che, se ci vai la prima volta, poi vorrai tornare.