WIM 2021, Siena diventa capitale dei matrimoni: “Il settore è tornato a crescere, il 2022 sarà un anno straordinario”

Incontri B2B con 60 compratori e 30 venditori, wedding planner nazionali e internazionali che possono interagire con operatori altamente specializzati della Toscana, come flower designer, catering, fotografi, videomaker, esperti di comunicazione, service, hotel.

Siena diventa la capitale dei matrimoni e al Santa Maria della Scala va in scena il Wedding industry meeting 2021. L’iniziativa durerà due giorni ed è iniziata stamattina al Santa Maria della Scala con i saluti istituzionali dei rappresentanti del Terre di Siena Convention bureau, del Destination florence convention and visitors bureau e dell’assessore al turismo e commercio del Comune di Siena Alberto Tirelli.

“Stiamo investendo molto sulla promozione dei matrimoni. Il fatto che in città si svolga un evento così importante  certifica che stiamo facendo “da padroni” in un settore così importante per l’economia della nostra Regione”, ha detto Tirelli a margine del taglio del nastro odierno. “Qui a Siena i dati parlano chiaro-aggiunge-: con le convenzioni fatte con le strutture esterne all’amministrazione comunale – come le Volte di Vico Bello o Castel di Pugna –  i consiglieri sono passati da celebrare 2 -3 matrimoni a settimana a celebrarne anche 10-12”.

Ideato da Tommaso Corsini, fondatore e Ceo di Corsini.Events Group, l’evento ha lo scopo di raggruppare in un unico collettore il mercato frammentato degli eventi privati e dei matrimoni e proporre strategie di comunicazione comuni per fare della Toscana il territorio leader nel wedding market nazionale e internazionale. “Dopo i mesi difficili della pandemia nel 2021 abbiamo registrato un rimbalzo che, in termini di numeri, ci ha colto alla sprovvista”, afferma Corsini che poi si dice fiducioso anche per la stagione del 2022. “Ci aspettiamo un’annata straordinario. Per questo – sottolinea- ci troviamo qui per studiare strategie comuni per il prossimo futuro”. Il timore di una recrudescenza del contagio da coronavirus “è vivo”, ma “grazie all’eccezionale campagna vaccinale, alle terze dosi e al green pass siamo fiduciosi e crediamo che potremo continuare a lavorare con le nostre aziende e i nostri impiegati”, così Corsini conclude la sua riflessione.

Per oggi sono previsti gli incontri B2B tra buyers e sellers. Domani invece la giornata è dedicata alle tavole rotonde: il primo panel inizierà alle 9.30 e sarà dedicato a “La comunicazione durante il covid e nel rilancio post covid, con un approfondimento sulla comunicazione digitale, e sui trend di come si muovono le destinazioni e la Toscana nella scelta degli sposi” e vedrà la partecipazione di testate di settore e wedding blogger.

Alle 11.30 tocca a “Numeri del mercato” con la presentazione del termometro digitale da parte di Sinerbit. Nel pomeriggio spazio all’evento la “Ripartenza a livello nazionale del settore Wedding – cosa stanno facendo nel post pandemia, a cosa puntano, i progetti futuri” con le associazioni di categoria: Federcongressi, Federmep, Assoeventi, Anbc.

Alle 15.30 è in programma il quarto panel “Ripartenza a livello Toscano del settore Wedding” per fare il punto con i professionisti del settore e degli imprenditori dell’Hotellerie: Carolina Santarelli, Managing Director & Founder di Affresco, Anna Frascisco, Ceo & founder di Frascisco Luxury Events, Urbano Brini, Co-Founder di FlorenceTown, Gabriele Olla, Area senior sales manager Italia & Spagna del Gruppo Belmond, Silvia Bonetti, General Manager di Castello di Banfi.

L’evento si chiuderà alle 17 con l’ultimo panel dal titolo “Come stanno affrontando il crescente peso del mondo del wedding a livello nazionale le nuove catene alberghiere” con il presidente di Federalberghi Toscana Daniele Barbetti, il Direttore Generale del Gruppo Una Fabrizio Gaggio, Antonio Ducceschi, Chief Commercial Officer di Starhotels e Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Confindustria Alberghi.