Via libera dalla Bce all’accorpamento di ViVal Banca in Banca Centro e Banca Alta Toscana

Via libera dalla Bce al progetto di scissione di ViVal Banca in due rami d’azienda e l’accorpamento degli stessi  in Banca Centro e Banca Alta Toscana.

Lo rende noto Iccrea Banca, capogruppo dell’omonimo gruppo di cui fanno parte anche le Bcc appena citate,  il cui cda ha ricevuto l’ok da Bruxelles. L’operazione, viene spiegato, è stata fatta per garantire al territorio la prossimità con le banche e sia per ridefinire assetti industriali e organizzativi del gruppo Iccrea in alcune province “assicurando una nuova prospettiva e ulteriori potenzialità e, al contempo, una forte continuità d’azione a beneficio dei soci, dei clienti e dei dipendenti delle 3 Bcc”, prosegue il testo di una nota.

L’accorpamento “darà la possibilità di aumentare gli investimenti verso le famiglie e le imprese di tutti i territori coinvolti, realizzare ancora più elevati livelli di efficienza ed efficacia operativa attraverso la realizzazione di economie di scala e di scopo, rafforzare il profilo economico, patrimoniale e di liquidità delle Bcc coinvolte e del Gruppo nel suo complesso, perseguire strategie coerenti con le condizioni di mercato e le esigenze delle comunità e del contesto economico di riferimento”, assicurano da Iccrea.

Banca Centro, che opera nella nostra provincia, e Banca Alta Toscana potranno accrescere in modo equilibrato e capillare la copertura del territorio di operatività.

“Questo nuovo progetto di aggregazione, primo nel suo genere per il gruppo Bcc Iccrea, permette di accrescere le risorse a beneficio del territorio toscano e umbro – ha dichiarato il presidente di Iccrea Banca, Giuseppe Maino – Il nostro impegno, anche attraverso l’individuazione di nuovi meccanismi di aggregazione in sinergia con le Bcc coinvolte, mira a portare nuovo valore all’economia reale di queste due regioni e a valorizzare il ruolo che le Bcc, insieme alle strutture centrali del gruppo, svolgeranno in continuità con quanto realizzato finora a supporto di tutti i loro soci, clienti e dipendenti”.