Via libera ad AstraZeneca, ecco come ripartiranno le vaccinazioni in Toscana

“Sentito il Ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità, l’Agenzia italiana del farmaco Aifa rende noto – si comunica in una nota – che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d’uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo 2021”.

Da domani, venerdì 19 marzo alle 15, riparte in tutto il territorio nazionale la vaccinazione con AstraZeneca dopo la decisione di Ema. “Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi” , così la direttrice dell’Agenzia Emer Cooke. Dalla Regione è arrivato il commento del Governatore Eugenio Giani: “L’Agenzia Europea per i medicinali ha dato di nuovo via libera all’utilizzo di AstraZeneca, un vaccino sicuro ed efficace. Appena possibile comunicherò come riprenderanno le vaccinazioni”.

Oggi in conferenza era stato annunciato che, per AstraZeneca, verrà data priorità di ri-prenotazione (entro le 24 ore dalla riapertura delle agende) a coloro a cui è stata annullata, che saranno allertati tramite sms. Si procede prioritariamente con la fascia d’età 76-79 anni e si va a esaurimento delle categorie del personale scolastico e delle forze dell’ordine. Via via che arriveranno altre forniture verrà allargata la fascia d’età coinvolta. È in lavorazione anche il portale dedicato alle riserve “last minute”. Appena le forniture lo consentiranno, verranno aperte le prenotazioni anche per i conviventi e i caregiver delle persone estremamente fragili. Anche alla luce delle nuove disposizioni ministeriali, la campagna vaccinale toscana procederà prioritariamente su due binari: età e patologie.