Vaccini covid, la Regione detta i tempi: entro aprile una dose a tutti gli over 80

Entro il prossimo 25 aprile in Toscana saranno vaccinati tutti gli over 80 con la prima dose, entro il 16 maggio verranno iniettate anche le dosi di richiamo. La Regione detta così i tempi della campagna contro il covid.

A indicare le tappe sono stati il Governatore Eugenio Giani e l’assessore alla salute Simone Bezzini.  “La somministrazione di Pfizer sarebbe stata più rapida, ma ci siamo trovati con dosi dimezzate. Adesso siamo in grado di completare gli ultraottantenni. Le promesse che arrivano da Roma ci portano a dire che in un mese sarà completato tutto – afferma Giani-. Quando l’Ema e l’Aifa daranno nuovamente il via libera ad AstraZeneca potremmo contare su tre cannoni da dove sparare la nostra catena. A giorni tutto il personale sanitario e socio-sanitario riceverà anche la seconda dose e potremo dare una spinta ulteriore alla copertura vaccinale di altre categorie come gli estremamente vulnerabili, che proteggeremo anche vaccinando i familiari e chi assiste loro”

 

 

“La campagna è fortemente connotata da elementi di variabilità-spiega Bezzini-. Abbiamo dovuto coniugare rapidità e capacità di ascoltare, integrando e migliorando il sistema”, poi rivendica: “non non abbiamo tenuto i vaccini a candire nei congelatori. Abbiamo costruito una macchina vaccinale in grado di somministrare 30mila vaccini al giorno, questa è l’attuale potenza di fuoco della Toscana. Un modello capillare, integrato e multicanale, che trova conferma nel nuovo piano nazionale”. Ora “serve un’accelerazione e la possiamo fare con un modello organizzativo che ottimizzi le dosi e la disponibilità di maggiori quantità di Pfizer, che aumenterà sensibilmente le forniture”.

Bezzini poi ha fatto un quadro di quanto accadrà con AstraZeneca, se arriverà oggi una risposta positiva dall’Ema. Priorità verrà data a chi ha dovuto rinunciare all’appuntamento, in seguito alla sospensione dell’Aifa della somministrazione del vaccino. Le campagna poi si focalizzerà sulle persone che vanno da 76 a 79 anni, esaurendo allo stesso tempo quanto rimane nelle categorie delle forze dell’ordine e del personale scolastico. Man mano che arriveranno altre forniture verrà allargata la fascia d’età coinvolta. È in lavorazione anche il portale dedicato alle riserve “last minute”. Appena le forniture lo consentiranno, verranno aperte le prenotazioni anche per i conviventi e i caregiver delle persone estremamente fragili. Anche alla luce delle nuove disposizioni ministeriali, la campagna vaccinale toscana procederà prioritariamente su due binari: età e patologie.

Capitolo Moderna. Se venisse confermata la fornitura prevista per questo weekend, la Regione aprirà il portale per le prenotazioni dirette per le presone estremamente fragili con un numero di posti commisurato alle dosi disponibili, per le persone estremamente vulnerabili e/o con disabilità gravi, che abbiano già effettuato la registrazione sul portale aperto lo scorso lunedì 15 marzo.

Marco Crimi