Vaccini covid, Bezzini: “Criticità su over 80”. La Lega annuncia la mozione di sfiducia per l’assessore

Positivi gli indicatori per le vaccinazioni al personale sociosanitario, alle categorie prioritarie e agli ospiti delle Rsa ma “ci sono criticità, questo indubbio, sulle somministrazioni agli over 80”,

Simone Bezzini, assessore regionale alla salute, ha fatto il punto della situazione sulla vaccinazione anti-covid in Toscana e in commissione sanità, rispondendo a maggioranza e opposizione in consiglio regionale, ammette le difficoltà nella gestione della campagna per i più anziani e per i più fragili. “Nessuno ci ha fornito il programma di fornitura dei tre vaccini, neppure per aprile- ha scritto in una nota-. Ci stiamo attrezzando per la vaccinazione di massa, che partirà presumibilmente una volta esaurita la vaccinazione degli over 80, dei 380mila over 70 e delle categoria dei vulnerabili, che sono 100mila. Stiamo approntando nuovi hub, strutture sanitarie e chiamando a raccolta tutte le energie. Già ad oggi la Toscana ha una capacità di vaccinazione giornaliera di 20-30 mila persone, il che significa un milione di persone al mese, e questa capacità sarà estesa”.

L’audizione è durata due ore, a fine seduta Bezzini ha ottenuto l’appoggio del Partito Democratico (“Ha chiarito il quadro della campagna vaccinale in Toscana”, dice il consigliere Enrico Sostegni)mentre arrivano le bordate dal centro-destra. Elisa Montemagni, consigliere della Lega, chiede l’istituzione “di una Commissione speciale che segua passo passo quanto avverrà”. Per questo il Carroccio ha chiesto  la convocazione di un consiglio straordinario, per il 7 aprile, che discuta anche le dimissioni dell’assessore “non si è dimostrato minimamente adeguato al compito assegnatogli”, si legge in un comunicato. Bordate anche da Fratelli d’Italia.

“Chiediamo con forza a tutte le forze politiche, comprese quelle di maggioranza, di votare per la commissione d’indagine che chiediamo da due settimane. Ai cittadini non interessa lo scontro politico ma sapere perché la Regione non ha vaccinato gli ultraottantenni ma i furbetti! Ancora una volta chiediamo al presidente Giani e all’assessore Bezzini di scusarsi con i toscani”, così Francesco Torselli, capogruppo di Fdi.