Vaccini, appello degli intellettuali: “Toscana inefficiente su over 80”

“Siamo cittadini toscani over 80 che intendono, allarmati, evidenziare il grado di inefficienza della regione Toscana nell’organizzare la vaccinazione di chi ha raggiunto la nostra età. E l’inefficienza produce morte”.

Inizia così l’appello al governatore della Toscana Eugenio Giani promosso dal letterato Giovanni Falaschi e sottoscritto, tra gli altri, da Emilio Giannelli, Enzo Cheli, Adriano Prosperi, Roberto Barzanti, Attilio Brilli, Romano Luperini e Livi Bacci. “Il 13 marzo – spiegano gli ‘intellettuali’ nella loro lettera di protesta indirizzata anche all’assessore toscano alla sanità Simone Bezzini e al ministro della salute Roberto Speranza – si registrava che le vaccinazioni degli over 80 in Toscana erano state in tutto 57mila dall’inizio della pratica vaccinatoria: e questo è il secondo dato peggiore in tutta l’Italia”.

“Sulla stampa si leggono dati allarmanti, e cioè che oggi arriveranno 26mila dosi, ma poco meno di 10mila di queste sono destinate ai richiami – prosegue la lettera -. E i mai vaccinati? Quotidianamente aumenta in Italia il numero dei morti, e di essi poco più dei 4/5 sono in Italia over 80”. Per i firmatari dell’appello, “se la regione avesse provveduto a vaccinare per primi gli over 80 dopo naturalmente le categorie a rischio i numeri drammatici che si leggono quotidianamente sarebbero stati in calo anziché in aumento”.

“Per questo motivo – conclude la lettera -, ci rivolgiamo a voi affinché provvediate con urgenza a quanto siete per legge obbligati a fare, e cioè preoccuparvi della categoria più a rischio, che è quella degli over 80”