Vaccini anti-covid, la Toscana vara la prenotazione last minute: ecco come funziona

L’obiettivo conclamato è quello di raggiungere l’immunità di gregge entro la fine di settembre ma, come si legge nell’ultimo report della Gimbe, la Toscana ha immunizzato solo il 18,6% della sua popolazione, mentre il 35,3% è stato raggiunto dal vaccino.

I numeri sono ancora bassi: serve un ulteriore sprint ed ulteriori bocche di fuoco per la campagna vaccinale. Per questo motivo dovrebbe entrare a regime domani, martedì 1 giugno, la nuova modalità di prenotazione last minute per tutte le persone sopra i 40 anni, senza distinzione in questo ambito di fasce d’età. Questa nuova modalità darà agli utenti la possibilità di prenotare la dose entro le 24 ore successive. Sul portale regionale Prenota Vaccino sarà aperta una finestra ad hoc che indicherà i sieri disponibili per il giorno dopo. La quantità di dosi dipenderà da eventuali disdette degli appuntamenti da parte di chi si era prenotato in precedenza. Chi accede al servizio last minute potrà scegliere l’hub, prenotare la somministrazione per il giorno dopo e scegliere il tipo di vaccino. Questa prenotazione comporterà la cancellazione automatica di eventuali appuntamenti presi per date successive. “Cercheremo di attivare tutti gli strumenti possibili, per non sprecare neppure una dose, rimasta inutilizzata all’ultimo momento. Con questa iniziativa, che stiamo mettendo a punto, intendiamo aumentare la nostra capacità vaccinale, per arrivare prima possibile all’immunità di gregge dell’intera popolazione toscana”, aveva commentato il presidente di Regione Toscana Eugenio Giani.

Intanto domani partono le prenotazioni per gli over 30. Si inizierà con i nati negli anni nel 1982 e  nel 1983. La  modalità di prenotazione (qui il link dove prenotare) sarà di due classi alla volta fino a completare l’intera fascia anagrafica entro sabato 5 giugno.  Le agende apriranno ogni giorno alle 17. Questo il cronoprogramma: martedì 1 giugno per i nati negli anni 1982 e 1983; mercoledì 2 giugno per i nati negli anni 1984 e 1985; giovedì 3 giugno per i nati negli anni 1986 e 1987 ; venerdì 4 giugno per i nati negli anni 1988 e 1989; sabato 5 giugno per i nati negli anni 1990 e 1991.

Sempre per domani è fissata la partenza della Pfizer open week per la fascia anagrafica degli over 60 nell’Asl sud est. Chi ha un’età tra 60 e 69 anni potrà accedere, senza prenotazione, alla vaccinazione con Pfizer. Le dosi messe a disposizione dall’azienda di area vasta sono tremila, di cui mille a Siena. “Mettiamo in campo un’iniziativa straordinaria – spiega Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana sud est – per incentivare la vaccinazione di questa parte della popolazione, garantendo un’accelerazione dei tempi grazie all’accesso senza prenotazione ai centri vaccinali”. (Qui il link con tutte le informazioni)