Vaccini anti-covid, in Toscana si insedia la Commissione per il controllo della campagna

Sì insedierà domani, mercoledì 5 maggio, alle 14.45 la commissione speciale toscana “per il supporto, il monitoraggio e controllo della campagna vaccinale” contro il coronavirus. 

La sua istituzione è stata prevista da una proposta di delibera, presentata dalla Lega, che è stata approvata a larghissima maggioranza (con il solo voto contrario del gruppo FdI) nella seduta del Consiglio regionale del 7 aprile scorso. La Commissione(che avrà una durata di tre mesi e sarà rinnovabile una sola volta) sarà composta da undici membri: 7 sono consiglieri di maggioranza di cui 6 del Pd (Vincenzo Ceccarelli, Federica Fratoni, Enrico Sostegni, Donatella Spadi, Andrea Vannucci) e uno di Italia Viva (Stefano Scaramelli); 4 i consiglieri di opposizione di 2 della Lega (Marco Landi, Elisa Montemagni), Marco Stella per Forza Italia e Silvia Noferi per il Movimento 5 Stelle.

Le funzioni – la prima è quella di “attività di supporto e controllo circa le decisioni della Giunta” in merito alla campagna vaccinale per verificarne “la coerenza tra le attività” messe in atto sia col “rispetto del Piano nazionale dei vaccini”, sia col rispetto alla risoluzione 15/2020 a suo tempo proposta dalla commissione Sanità e votata dal Consiglio regionale. La seconda funzione individuata è quella di “supporto trasversale e collaborazione istituzionale con le commissioni permanenti” per “formulare proposte e fornire documentazione di approfondimento alle stesse” sulle tematiche e gli atti che vertono “su argomenti inerenti l’attuazione del piano vaccinale”. Infine, la proposta di delibera prevede che, con cadenza mensile, la Commissione presenti al Consiglio regionale una relazione sullo stato e sulle criticità della campagna vaccinale in Toscana e che al termine dei propri lavori presenti all’Aula una relazione conclusiva sulle attività svolte.