Vaccini agli over 80, il report della Gimbe: in Toscana solo il 6% ha completato il ciclo

La Toscana non migliora nel report della Fondazione Gimbe nelle vaccinazioni agli over 80 e nella settimana che va dal 17 al 23 marzo è immune solo il 6,1% di questa fascia di popolazione.

Nella classifica dei territori siamo ancora penultimi, ci lasciamo dietro solamente la Sardegna. Per le fasce dei più anziani, la Fondazione ha rilevato un notevole ritardo a livello nazionale. Chiaro il richiamo di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione, “Questi dati certificano l’impossibilità di raggiungere l’obiettivo della Commissione Europea di immunizzare almeno l’80% degli over 80 entro fine marzo, sia perché la loro vaccinazione è iniziata solo a metà febbraio, sia perché le Regioni hanno dato priorità a categorie non previste dal Piano vaccinale: il “personale non sanitario” e il non meglio spiegato “altro””.

Complessivamente, comprendendo tutte le categorie di rischio, la Toscana appena sotto le media italiana per quanto riguarda il ciclo completo: siamo al 4,3%, mentre la media è del 4,3%.  Al 24 marzo hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose 2.624.201 milioni di persone (4,4% della popolazione), con marcate differenze regionali: dal 3,4% di Sardegna e Calabria al 5,7% del Friuli-Venezia Giulia . “Sul fronte AstraZeneca – spiega Gili – nessun contraccolpo dopo lo stop della scorsa settimana: infatti, nelle giornate di domenica 21, lunedì 22 e martedì 23, il numero di somministrazioni ha superato quello dei giorni corrispondenti della settimana precedente”,