Università per Stranieri, immatricolazioni 2020/2021: ecco i dieci punti del rettore Cataldi

Il rettore dell’Università per Stranieri di Siena, Pietro Cataldi, elenca i dieci punti con i quali l’Università si impegnerà a garantire un ritorno in sicurezza all’interno dell’Ateneo. Dieci punti che garantiranno uno studio sicuro a tutti gli studenti che sceglieranno di immatricolarsi nell’anno accademico 2020/2021.

Studio in sicurezza: Distanziamento e protezioni all’interno delle aule e di tutti gli spazi comuni dell’Università; sanificazione costante di corridoi, sale studio, servizi e aule.
Monitoraggio sanitario: Rilevamento della temperatura all’ingresso con termoscanner, test sierologici al personale docente e non docente, dispenser con gel sanificante in ogni aula; collaborazione costante con l’efficiente sistema sanitario senese.
Didattica in presenza: Saranno in presenza tutti i corsi delle lauree magistrali, tutti i lettorati di lingua delle triennali e una parte degli altri insegnamenti delle triennali.
Didattica a distanza: Fruibilità anche a distanza di tutte le lezioni in presenza.
Sostegno economico: Gli studenti con Isee inferiore ai 23.600 euro non pagheranno tasse; riduzioni significative con redditi fino a 45.000 euro; nei casi in cui il disagio economico si sia verificato durante questo stesso anno, sarà accettata un’autocertificazione.
Borse di studio per studenti internazionali: Borse di studio di 6.000 euro annui verranno messe a disposizione di studenti internazionali.
Sostegno tecnologico concreto: Tablet e scheda sim dati per immatricolati con redditi Isee fino a 13.000 euro; chiavetta usb e scheda sim dati per immatricolati con redditi Isee fino a 23.600 euro.
Attenzione personalizzata ai percorsi individuali: Dialogo tempestivo con i docenti, il tutor e il personale tecnico-amministrativo.
Didattica di alta qualità: Tanto nelle lezioni in presenza quanto in quelle a distanza, la qualità della didattica rimarrà alta, unendo rigore culturale e fruibilità concreta.
Opportunità di esperienze internazionali: A tutti gli studenti verranno offerte concrete opportunità di prestigiose esperienze internazionali in decine di paesi in tutto il mondo (borse Erasmus, lauree doppio titolo, tirocini, scambi, ecc.).