“Un’idea d’Italia”, Tomaso Montanari parla del pensiero di Cesare Brandi

Nell’ambito del progetto “Eterno presente”, promosso dalla Pinacoteca nazionale di Siena, finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena all’interno del bando “Siena in divenire”, continuano gli incontri, le iniziative e gli eventi organizzati in collaborazione con le diverse realtà culturali del territorio.

Alle 18 Tomaso Montanari, docente di Storia dell’arte moderna dell’Università per Stranieri di Siena presenta “Cesare Brandi. Un’idea d’Italia”, un intervento sul pensiero e sull’idea d’Italia di Cesare Brandi, nella dimora del celebre critico senese. Posti esauriti. L’iniziativa è riservata ai docenti e agli studenti dell’Università di Siena.

La conferenza sarà introdotta dalla direttrice della Pinacoteca Nazionale di Siena e dei siti senesi, Elena Rossoni, e dalla responsabile del progetto Eterno Presente, Annalisa Giovani.

Cesare Brandi, storico dell’arte, critico, saggista, poeta, studioso di estetica e soprattutto fondatore della teoria del restauro, ha donato allo Stato l’amata villa di campagna di Vignano situata nel bellissimo panorama della campagna senese, con la sua collezione di eccellenti opere d’arte realizzate da maestri quali Mario Ceroli, Alberto Burri, Leoncillo e Giacomo Manzù. In quel suggestivo luogo, cenacolo di incontri artistici e letterari con figure quali Ranuccio Bianchi Bandinelli, lo studioso ha trascorso gran parte della sua vita.

Al termine della conferenza sarà possibile visitare a gruppi l’interno della villa cinquecentesca, che Brandi considerava realizzata su progetto di Baldassare Peruzzi, con la sua cucina, lo studio con la biblioteca, le sale da musica, il salone al piano nobile e le camere da letto.

L’iniziativa è stata riservata a studenti e docenti delle due Università senesi, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria il numero dei posti è limitato.