Un murales che parla di libertà: a Porta Siena il lavoro di studenti del liceo e artisti

“Un progetto che dia vita ad una collaborazione continua con i ragazzi delle scuole”.

Così l’assessore Biondi Santi ha presentato il nuovo murales realizzato lungo il corridoio tra il centro commerciale Porta Siena e la stazione. Un’iniziativa resa possibile dagli alunni del liceo artistico, che coordinati dai quattro artisti del gruppo 400 Drops, hanno realizzato un’opera in stile “street art”.

“Ciò che abbiamo voluto rappresentare con i ragazzi, è un viaggio figurativo – spiega Ypsilon, uno dei quattro artisti -, che inizia con una rosa dei venti e accanto lo skyline di Siena, successivamente è raffigurata una balena, il più grande viaggiatore dei mari. Sono stati utilizzati solamente bombolette spray e pennelli per realizzare il murales, ed il messaggio che vogliono veicolare gli studenti è quello di libertà”.

“Grazie alla collaborazione tra il comune e i ragazzi ed alla Sigerico, che ha messo a disposizione i locali – apre Vincenzo Loria, coordinatore di 400 Drops –, è finalmente possibile arricchire le mura, fino ad ora, povere di questa città. Il mio auspicio è che questo lavoro possa risultare formativo agli alunni e che lasci loro qualcosa”.

Pietro Federici