Uffizi Diffusi, Eike Schmidt in Valdelsa. Bussagli: “Poggibonsi mette in campo l’arte contemporanea”

I comuni della Valdelsa si muovono per fare parte del progetto degli Uffizi Diffusi e Poggibonsi dà il proprio  contributo attraverso l’arte contemporanea. Ieri lunedì 26 aprile, Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, ha visitato il comune valdelsano.

Ad accompagnarlo alcuni membri del suo staff, il sindaco di Poggibonsi David Bussagli , gli assessori Nicola Berti, Susanna Salvadori, Enrica Borgianni, il sindaco di Colle di Val d’Elsa Alessandro Donati, l’assessore alla cultura del comune di San Gimignano Carolina Taddei, Mario Cristiani per l’associazione Arte Continua, Elisa Bruttini per Fondazione Musei Senesi. I tre comuni(San Gimignano, Colle Val d’Elsa e Poggibonsi) porteranno “le diverse caratteristiche delle città come valore aggiunto ad un percorso unitario che ha trovato ulteriore supporto nella disponibilità della Fondazione Musei Senesi”, si legge in una nota.

Poggibonsi rappresenta un distretto importante per l’arte contemporanea grazie alla progettualità fertile sviluppata nel corso degli anni dall’associazione Arte Continua con Arte all’Arte. L’obiettivo è quella di sviluppare progetti che possono legarsi e dialogare con il progetto degli Uffizi Diffusi. “Intendiamo partecipare ad un’idea lungimirante della Regione in chiave di gestione dei flussi turistici post-pandemia – ha dichiarato il sindaco di Poggibonsi David Bussagli a Siena News-. Siamo interessati ed abbiamo intenzione di mettere in campo la nostra specificità: abbiamo una vocazione contemporanea ed intendiamo capire come si può lavorare con gli Uffizi diffusi”. Bussagli prosegue: “Vogliamo lasciare ciò che di bello questa nostra fase storica sta producendo e metterla a disposizione per chi verrà dopo di noi. Alle generazioni future va lasciato il segno migliore”.

Nel suo sopralluogo Eike Schmidt ha visitato gli spazi della sala espositiva al terzo piano dell’Accabì. Bussagli ha individuato altri due spazi che potrebbero fare parte dell’iniziativa: la villa Del Bello e la Fortezza di Poggio Imperiale.