Tradizione e spiritualità: a Siena una giornata di eventi per celebrare la Dedicazione del Duomo

Una giornata di eventi per celebrare una tradizione di storia e spiritualità lunga oltre 840 anni. Opera della Metropolitana, Arcidiocesi di Siena, Comune e Opera ricordano, il prossimo giovedì 18 novembre, la Dedicazione del Duomo di Siena, avvenuta secondo la tradizione alla presenza di Papa Alessandro III, al secolo Rolando Bandinelli, il 18 novembre 1179.

Molte le iniziative in programma per dare risalto alle celebrazioni del triduo che già si svolgono ogni anno in Duomo con l’esposizione dello stendardo recante lo stemma del Papa senese. La giornata inizierà alle 11 al palazzo Arcivescovile dove si terrà una tavola rotonda dal titolo “La dedicazione della Cattedrale di Siena: una tradizione di storia e spiritualità da Alessandro III alle vie di pellegrinaggio medievali”.

Ad aprire l’iniziativa saranno i saluti istituzionali di S.Em. il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, del rettore dell’Opera della Metropolitana Guido Pratesi, del sindaco Luigi De Mossi, del proposto del Capitolo Metropolitano Monsignor Gaetano Rutilo, del sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco e del responsabile di Opera Laboratori Stefano Di Bello. Seguiranno poi gli interventi di Don Enrico Grassini, direttore dell’ Ufficio beni culturali ecclesiastici dell’Arcidiocesi, con una riflessione dal titolo “«Come pietre vive» (1Pt 2, 5): l’imago Ecclesiae nella storia del rito della dedicazione”. Successivamente parlerà l’arcivescovo di Lucca, S.E. Paolo Giulietti, sulle “Esperienze contemporanee del pellegrinaggio e valorizzazione luoghi della fede”. Michele Pellegrini, docente dell’ Università di Siena, farà un excursus su “Siena e la sua Chiesa negli anni di Alessandro III”. Infine parlerà nuovamente Gianfranco Cuttica di Revigliasco con un intervento dal titolo “Iconografia di Alessandro III nel Palazzo Pubblico di Siena e riflessi di storia alessandrina”.

Gli interventi dei relatori, spiega un comunicato, “inquadreranno la figura di Alessandro III all’interno del periodo storico in cui è vissuto e la dedicazione della Cattedrale di Siena che la tradizione colloca il 18 novembre 1179 e prenderanno in considerazione i significati simbolico-teologici del rito liturgico della dedicazione, attraverso le epoche culturali. La tavola rotonda affronterà poi il tema del pellegrinaggio e della figura del pellegrino moderno nell’ottica di un turismo religioso, come modello di viaggio più legato alla spiritualità e all’esperienza, che alla velocità e superficialità di visita”.

La giornata non finirà qui e proseguirà alle 18 con la Santa Messa solenne in Cattedrale presieduta dal cardinale Lojudice e concelebrata dai canonici dal Capitolo metropolitano, con l’animazione liturgica del coro della Cattedrale ‘Guido Chigi Saracini’. A concludere gli eventi sarà invece uno  splendido concerto, che si terrà alle 21, al salone dell’Accademia Musicale Chigiana. Per informazioni :0577 286300 – opasiena@operalaboratori.com.