Torrita di Siena, un’app fa tornare all’antica Roma per visitare la Statio Manliana

Grazie alla realtà aumentata è possibile visitare l’antica Statio Manliana, l’insediamento romano situato sulla Via Cassia Adrianea, che oggi viene a trovarsi nel Comune di Torrita di Siena. “Manliana App”, realizzata dagli studenti dei Licei Poliziani di Montepulciano, sarà presentata alla comunità torritese sabato 19 novembre, alle ore 16.30, presso il Teatro degli Oscuri.

Gli studenti delle classi 3D indirizzo Scienze Applicate e 3AB indirizzo Scientifico hanno lavorato al progetto per due anni, sotto la guida della professoressa Sonia Casini, oggi animatrice digitale dell’istituto scolastico che in prima persona partecipò agli scavi eseguiti a Torrita di Siena tra gli anni ’80 e ’90. L’opera di ricostruzione digitale del sito archeologico si è basata infatti sui risultati delle ricerche intraprese dal Circolo culturale Fra Jacopo da Torrita in collaborazione con la Soprintendenza, l’Università degli Studi di Siena e le amministrazioni comunali che si succedettero in quegli anni. L’insediamento, di epoca romana e tardo antica, fu utilizzato dal I secolo a.C. fino al V-VI secolo d.C. come stazione di posta sulla Via Cassia Adrianea, strada di collegamento tra Chiusi e Firenze.

Il lavoro svolto ai Licei Poliziani, coadiuvato da Fondazione Franchi e Italia 3D Academy di Pisa, si è articolato in diversi passaggi: prima la realizzazione di una mappa del territorio geolocalizzata per mezzo di un drone, poi la localizzazione degli elementi, ricostruiti attraverso le indagini degli scavi e infine il loro posizionamento sulla mappa. Parallelamente è stato elaborato anche un video che consente agli utenti di vivere l’esperienza di una visita immersiva tra ambienti e oggetti dell’epoca, anch’essi elaborati dai ragazzi grazie alla tecnologia digitale. L’applicazione, già fatta conoscere nei contesti di Gamicon Festival a Pistoia e di Lucca Comics, sarà a breve disponibile sugli store online.

“La costruzione dell’app ha unito l’attività didattica alla valorizzazione di scoperte archeologiche che è utile conoscere, o ricordare, per sapere anche apprezzare e tutelare” commenta Sonia Casini, che sabato presenterà il lavoro insieme ai ragazzi dei Licei e a Giampiero Turchi, professionista di Italia 3D Academy.

“La realizzazione di Manliana App ha fornito l’occasione per riscoprire i risultati delle ricerche compiute anni fa in una chiave di lettura innovativa e accattivante” prosegue la presidente del Circolo culturale Fra Jacopo Lucia Della Giovampaola, rammentando come all’origine del Circolo vi fosse proprio la finalità di portare avanti ricerche archeologiche a Torrita di Siena.

“Si ringrazia quanti hanno contribuito a realizzare questa applicazione, che evidenzia la qualità del lavoro iniziato e portato avanti dal Circolo e contribuirà senz’altro a rendere più noto il patrimonio storico torritese” conclude l’assessore all’associazionismo Roberto Trabalzini.