Torrita di Siena, il Comune regala mascherine rosa alle 40enni

A Torrita di Siena l’ottobre è rosa. L’amministrazione comunale ha infatti aderito alla campagna di sensibilizzazione in favore delle donne e soprattutto nella lotta contro il tumore al seno. “La prevenzione è un aspetto fondamentale – dichiara l’assessore comunale Natascia Volpi –. Per fare prevenzione non esiste un’età minima o un’età massima. Spesso prendere in tempo una malattia significa salvare una vita”.

Molte le iniziative effettuate o previste in Valdichiana in questo mese. L’amministrazione torritese ha deciso di donare delle mascherine di colore rosa a tutte le donne 40enni. “Questo nostro gesto ha una doppia valenza – dichiara l’assessore Volpi –. Da un lato sottolinea l’importanza della protezione dal Coronavirus e quindi ricorda di osservare le norme anti-contagio relative al Covid. Da un altro lato richiama invece la sensibilizzazione sulla prevenzione al tumore al seno”.

Le 40enni torritesi riceveranno dunque questo regalo dall’amministrazione comunale. Il Comune di Torrita di Siena ha inoltre aderito alle attività effettuate dall’associazione di Chianciano Terme Io sempre donna Odv e all’associazione Bettolle in rosa della località chianina a pochi chilometri di distanza proprio da Torrita. Per lanciare un messaggio chiaro l’amministrazione torritese ha anche illuminato di rosa la rotonda stradale situata nelle vicinanze delle scuole.

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il più frequente tra le donne, con oltre 50mila nuovi casi ogni anno in Italia.

La prevenzione e la diagnosi precoce sono, infatti, l’arma più efficace per un tumore che, se individuato e trattato tempestivamente, ha alte probabilità di guarigione.