Tls, 61 milioni di euro attratti per il territorio, utile da oltre 100mila euro

Sono stati più di 61 i milioni di euro generati e attratti da Fondazione Toscana life sciences nel 2021 per Siena. Lo si legge nel bilancio consuntivo della stessa Tls.

Forte è la crescita del personale impiegato sia nella struttura che nell’incubatore: si attesta ad un +37% (624 persone totali). In salita anche il fatturato generato dalle realtà che sono incubate e affiliate: 38,9 milioni di euro, +44%. Sono invece pari a 3,38 milioni di euro le entrate relative ad attività di incubazione e servizi conto terzi mentre le risorse ottenute da fondi italiani e comunitari per progetti di ricerca o altra natura sono 4,29 milioni, dato cresciuto di oltre 2 milioni in un anno. “Una strada già tracciata da anni e che evidenzia una sempre maggiore capacità di Tlsdi finanziare il proprio sviluppo e di auto-sostenersi”, spiegano dalla Fondazione.

L’attivo patrimoniale è di 12,33 milioni di euro – numero in linea con il 2020-, mentre l’utile è di 104836 euro e il patrimonio netto è di 823170 euro. Di 12,57 milioni di euro è il fabbisogno di conto gestione, cifra coperta grazie a risorse di Regione Toscana, Fmps, fondi nazionali e comunitari, raccolta fondi e attività d’ìncubazione-servizi terzi

Tls ha occupato in un anno 64 persone in più, in maggioranza donne. Sono 54 le realtà che fanno parte dell’incubatore che hanno attratto 11 milioni di euro di risorse

“L’anno appena trascorso ci ha visto impegnati in un percorso di crescita significativa e continua che ci ha portato dritti a un punto di svolta segnato dalle opportunità legate al Pnrr, così come dai principali progetti di interesse strategico nazionale nel settore delle life sciences – dice il dg Andrea Paolini – Anche nel 2021 ci siamo spesi in maniera organica su tutti i fronti, dal trasferimento tecnologico all’incubazione di impresa, dalla ricerca propria al potenziamento dei servizi di ricerca conto terzi, con due importanti novità legate agli ambiti dei botanicals e della data science”.

“Oggi Tls è sempre di più tra i protagonisti di uno dei settori trainanti dell’economia del nostro territorio e dell’intero Paese – sottolinea il presidente Fabrizio Landi – Il 2021 è stato un anno di consolidamento e crescita per la nostra Fondazione e per le realtà del bioincubatore. Risultati che sono profondamente legati al sostegno determinante dei nostri principali stakeholder e a una visione strategica condivisa. Per questo il nostro ringraziamento va a Regione, FMps, Comune, tutte le università toscane, Aous senese nonché Provincia di Siena, Camera di commercio Arezzo-Siena e Mps”.