Tiemme, “al tempo del Covid cresce l’età media sui bus di Siena”

Età media in rialzo specie nella fascia tra i 36 e i 55 anni; scelta del bus come mezzo di trasporto ideale non solo per motivi di lavoro ma anche per effettuare acquisti o svolgere pratiche amministrative in città”.

Sono i dati che emergono da un’indagine condotta da Tiemme sul profilo dell’utente medio nel bacino di Siena e provincia. Nell’ indagine di Customer Satisfaction, condotta dall’azienda in collaborazione con l’università di Siena nel corso del 2020, su un campione di 896 utenti è emerso inoltre una “convenienza economica ed efficienza dei collegamenti quali criteri di scelta principali verso un servizio che, complessivamente, raggiunge punte di gradimento molto alte (97%)”. 

“Il legame tra il cittadino senese e il trasporto pubblico è storicamente molto stretto – commenta il consigliere di Amministrazione della sede di Siena di Tiemme, Marisa Perugini -. Il 97% di gradimento complessivo certifica questo rapporto. Ma al tempo della pandemia analizzare questi dati è per noi molto significativo perché ci consente di capire il cambiamento avvenuto ed in atto, come si evince dalla crescita dell’età media dell’utilizzatore tipo, né giovanissimo né anziano. Inoltre è importante approfondire tutti gli aspetti emersi, sia quelli più positivi che quelli in cui gli utenti sono più critici e sui cui siamo costantemente al lavoro per migliorare”.