Terza dose, si parte con ospiti e personale delle Rsa ed over 80, ecco come e dove ci si può vaccinare

Per operatori ed ospiti di Rsa e Rsd e over 80 oggi si parte con la somministrazione della terza dose di vaccino anti-covid.  Il piano della campagna a Siena verrà illustrato questo pomeriggio: l’Asl terrà un incontro con la stampa all’esterno della Rsa Villa Le Volte.

In Toscana verrà coinvolta una platea di 320mila persone. “Abbiamo definito il cronoprogramma e procediamo spediti con la somministrazione della terza dose, avviata nei giorni scorsi per le persone particolarmente fragili. Da lunedì, infatti, coinvolgeremo le altre categorie di soggetti, indicate dalla circolare ministeriale  – aveva detto negli scorsi giorni Eugenio Giani,  presidente della Regione Toscana -. Abbiamo condiviso la programmazione con i medici di medicina generale, con i quali sussiste una stretta e positiva collaborazione. La Toscana ha lavorato bene”.

Per gli ospiti delle residenze le somministrazioni verranno fatte dentro le stesse Rsa, mentre gli operatori si vaccineranno in queste strutture o nei centri vaccinali dopo aver effettuato la prenotazione sul portale online regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it . Per gli over 80 invece sono previsti quattro canali di vaccinazione: dal proprio medico di medicina generale: in questo caso si può contattare direttamente il proprio medico oppure effettuare la richiesta sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it, cliccando sulla nuova formella “Mi vaccino dal mio medico”; in farmacia; negli hub e centri vaccinali: gli over 80 si potranno prenotare sul portale online regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it  (dalle ore 12 del 4 ottobre) nello spazio loro dedicato oppure andando direttamente al centro vaccinale con il libero accesso senza prenotazione; infine ci sono  casi di impossibilità a uscire dalla propria abitazione per i quali è prevista la vaccinazione a domicilio, grazie alla stretta collaborazione, già sperimentata per le prime due dosi, tra le zone distretto territoriali delle Asl e i medici di medicina generale.

A seguire, partirà la vaccinazione con terza dose anche per tutti gli altri operatori sanitari, socio-sanitari o assistenziali. In una prima fase (da lunedì 11 ottobre) sarà riservata agli operatori over60 e in condizione di rischio; successivamente (da lunedì 18) potranno richiedere la terza dose anche tutti gli altri operatori. La modalità di prenotazione, in entrambi i casi, sarà attraverso il portale online regionale e la somministrazione avverrà negli hub e negli ospedali.