Tavoli all’aperto e musei gratuiti, il Comune vuole continuare anche nel 2021

Anche nel 2021 vorremmo confermare le misure che abbiamo messo in piedi per affrontare l’emergenza pandemica“, lo ha detto l’assessore al turismo e commercio Alberto Tirelli e gli ha fatto eco l’assessore al bilancio Luciano Fazzi.

Tavoli all’aperto, musei comunali gratuiti per attrarre turisti italiani e una serie di decisioni che sono state prese nei vari mesi di questo 2020 difficile e che potrebbero essere confermate per il futuro , “questa è la nostra intenzione ma bisogna vedere se da Roma arriveranno sussidi anche per il prossimo anno”, chiarisce Fazzi.

“La situazione sanitaria sta peggiorando così come sta peggiorando la situazione economica di chi ha un’attività. Per questo abbiamo contattato altre realtà comunali in Italia e l’Anci stessa si è fatta partecipe per fare queste richieste al Governo”, così invece l’assessore Tirelli che aggiunge “la città si è dimostrata quest’anno accogliente e attrattiva e questo ha favorito un turismo di prossimità: abbiamo riscontrata una presenza maggiore nei mesi estivi e quindi vogliamo continuare a puntare su questo tipo di arrivi”.

Tirelli poi è intervenuto sulla proposta di Confcommercio Siena per istituire un tavolo tra varie realtà locali e creare un progetto di rilancio comune sul turismo, “condivido la loro idea, ora è necessaria l’unità e la capacità di ottimizzare risorse e forze per raggiungere il medesimo obiettivo – dice-. Accolgo con favore la loro proposta”

Infine ha affrontato l’argomento del cartellone di eventi natalizi a Siena, “vorremmo realizzare un abbellimento della città come l’anno scorso. Potremo rinunciare a qualcosa come il videomapping, che crea assembramenti, ma intendiamo di illuminare a festa la città”.

MC