Suppletive, Lojudice: “Letta abbia attenzione per questo territorio”

A Enrico Letta, segretario del Pd, “faccio i migliori auguri al neoeletto rispetto ad una responsabilità grande. Auspico, come Letta ha spesso detto in campagna elettorale, che ci sia un’attenzione a questa realtà. È proprio stando attenti alle piccole cose che poi ci si può confrontare con le cose più grandi”.

Così il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo della Diocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, sulla vittoria di Enrico Letta, segretario del Pd, alle suppletive nel collegio elettorale di Siena – Arezzo. “Gli dico buon lavoro e auguri, noi saremo disponibili al dialogo e alla collaborazione a tutti i livelli”, prosegue. “L’astensionismo è stato un problema. La politica è troppo puntata sulla conflittualità e rischia di infastidire invece che coinvolgere le persone. C’è anche un senso civico che rischia di svanire- continua- e questo non va bene perché siamo comunque cittadini di questo Paese. Come educatori dobbiamo ricordare che, finché ci si astiene, non possiamo dare un contributo al bene comune”.

Intanto proseguono le reazioni dopo il risultato della tornata elettorale. Dal Pd parla l’onorevole Susanna Cenni. “La vittoria non era affatto scontata. Non esistono più da tempo i collegi blindati, lo abbiamo visto nel 2018 quando di quei collegi ne abbiamo persi tanti e male. Invece il risultato è stato oltre le migliori previsioni -continua-. Su Siena abbiamo visto accendersi riflettori ed attenzione. E sappiamo, avendolo visto al lavoro, che Enrico manterrà i suoi impegni. Fin dall’inizio – prendendomi anche qualche polemica – ho sostenuto che la candidatura di Enrico fosse una grande opportunità per Siena; oggi lo confermo con ancora maggiore convinzione. C’è ancora tanto su cui lavorare, con pazienza e intelligenza, ma questa campagna elettorale ci dimostra che abbiamo in campo un partito che è il vero riferimento di aggregazione nel centrosinistra, che il nostro posto è tra le persone e sui temi e che abbiamo una guida autorevole, forte, riconosciuta che si chiama Enrico Letta-afferma-. Adesso, da subito, mettiamoci al lavoro per il 2023, con il doppio obiettivo delle comunali e delle politiche (e, nel frattempo, complimenti ad Andrea Francini ed un plauso straordinario per Simona Caldaioli e Gianluca Sonnini)”.

“Che il giorno dopo le elezioni, non ci sia mai chi ammette di aver perso… è normale… sempre successo… Come è normale dire che ieri, sia la Lega che Fratelli d’Italia hanno preso un bel druscione…Sinceramente anche il M5S bene bene non è andato e le forze estreme sia a destra che a sinistra hanno avuto poco seguito di voti…”, afferma Giacomo Grazi, sindaco di Torrita di Siena.

“Ottima la vittoria del segretario del Pd Enrico Letta nel collegio di Siena e Arezzo. Un risultato che rafforza il Pd, il centrosinistra e la proposta riformista all’interno del governo Draghi, come contrappeso alle spinte populiste e nazionaliste”. Lo ha detto la presidente della commissione Attività produttive della Camera, Martina Nardi, deputata del Pd.

Dalle opposizioni Guglielmo Picchi, deputato della Lega e commissario provinciale del partito. “Unicredit sale in Borsa dopo la vittoria di Letta. Siena è una città che ha votato in modo consapevole la fine del Monte. Decisione che rispettiamo. Non diremo in futuro ve lo avevamo detto…ma nessuno venga a lamentarsi con noi”, ha scritto su social.